Scopri i prodotti giusti per attrarre e fidelizzare i clienti ad alto valore

I PROSCIUTTI CRUDI

Il reparto freschi ed in particolare il banco salumi hanno la capacità di caratterizzare l’intero negozio e sono il principale fattore di successo nel retail alimentare.
Secondo uno studio della Oliver Wyman, società di consulenza manageriale statunitense, i banchi serviti spingono il cliente ad acquistare di più, in media 1 euro nel reparto freschi, in particolar modo nel banco salumi, aumentando così di 1,51 euro il valore del paniere totale.
Per attrarre e fidelizzare clienti ad alto valore, garantendo allo stesso tempo un adeguato margine al proprio negozio, è fondamentale selezionare il giusto assortimento puntando su:

  1. Massima qualità nella selezione, ampliando la gamma dei prodotti certificati
  2. Differenziazione dei prodotti
  3. Definizione dell’assortimento in base alle esigenze locali
  4. Presentazione e comunicazione eccellenti
Indubbiamente l’articolo principe del banco dei salumi è il prosciutto crudo, che copre il 28,5 % a valore del totale delle vendite dei salumi in Italia, dimostrandosi tra i prodotti più amati e ricercati.
Nel periodo che va da Gennaio a Maggio 2020, la quota di mercato del prosciutto crudo (in valore) è stata la seguente:

PROSCIUTTO CRUDO DI PARMA DOP 29,8%
PROSCIUTTO CRUDO DI SAN DANIELE DOP 15,8%
ALTRI PROSCIUTTI CRUDI (CON OSSO E DISOSSATI) 54,4%

Nello specifico per il Prosciutto crudo, il prodotto a peso fisso/affettati ha mostrato una crescita a doppia cifra, +22% in volume e + 21,6% in valore (rispetto al gennaio-agosto 2019).
Per accompagnarti nella ricerca, abbiamo pensato ad una lista di prodotti che possano rispondere a tutte le tue esigenze, rendendo unico e allo stesso tempo completo l’assortimento del tuo negozio.

PRODOTTI PENSATI PER LA DIFFERENZIAZIONE: si differenziano dallo standard dei prodotti del mercato e permettono di distinguerti dai competitor più diretti.

SANCHEZ JAMON RISERVA DUROC C/OSSO: prosciutto spagnolo, letteralmente "prosciutto di montagna", è ottenuto dalla salatura e asciugatura all’aria, da cosce posteriori del maiale di pura razza suina Duroc. Si tratta di un prosciutto poco grasso, morbido e dal sapore delicato e tendenzialmente dolce. È caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è ideale per il servizio di taglio a mano di fronte al cliente.

CASA NORCIA CULATELLO ARALDO: si ottiene da cosce suine pesanti con equilibrata quantità di grasso. Il tatuaggio, visibile sulla cotenna, garantisce la provenienza da allevamenti esclusivamente italiani. La salatura fatta con sale di mare e aromi naturali (con esclusione di coloranti e conservanti), assicura la massima genuinità. Ideale per la sua facile lavorazione, in quanto la sua conformazione e consistenza lo rendono funzionale al taglio a macchina.

PRODOTTI TUTELATI DA CERTIFICAZIONE NAZIONALE: rientrano in standard qualitativi stabiliti da enti che proteggono la tipicità e le peculiarità dei prodotti agroalimentari.

BEDOGNI EGIDIO PROSCIUTTO DI PARMA C/OSSO STAGIONATO: nasce da carni italiane dei suini pesanti allevati nella Pianura Padana e lavorate esclusivamente a mano. Un capolavoro di profumo e sapore, riconosciuto dalla certificazione DOP e considerato tra i top dei prosciutti di Parma

+PERFORMANCE PROSCIUTTO PARMA DISOSSATO ADDOBBO SOTTOVUOTO 18 MESI: garantisce qualità e allo stesso tempo alta resa e marginalità.

PICARON PROSCIUTTO SAN DANIELE DISOSSATO 16 MESI: il Prosciuttificio Picaron si posiziona tra le aziende leader per la produzione di prosciutto San Daniele D.O.P. Il San Daniele è tra i prodotti più amati e richiesti, riconosciuto per il suo sapore particolare ed impareggiabile, risultato di fasi di lavorazione e processi di stagionatura unici al mondo che garantiscono morbidezza, gusto e fragranza sempre costanti, garantiti dal Marchio del "Consorzio del Prosciutto di San Daniele".

SANO PROSCIUTTO AMATRICIANO IGP CON OSSO: il prosciutto amatriciano IGP è una vera e propria eccellenza territoriale. Si tratta del primo ad aver ottenuto la denominazione nella regione Lazio. Un prodotto da avere nel proprio assortimento, da far scoprire al cliente ormai sempre più attento alle tradizioni locali e ai prodotti di nicchia. Vanta una qualità specifica che deriva dalla tradizionale tecnica di rifilatura particolarmente alta e viene realizzato esclusivamente a partire da suini di razza pesante, allevati con la massima cura all'alimentazione ed ai processi produttivi.

QUALITÀ NAZIONALE E LOCALE: prodotti che si contraddistinguono per il loro alto standard qualitativo.

CAPPOLA PROSCIUTTO CRUDO DISOSSATO CASAURIA: nasce esclusivamente da cosce di suini nazionali selezionate stagionate e disossate. Ottimo rapporto qualità/prezzo. È caratterizzato da un profumo intenso e da un sapore gustoso e delicato.

GUALERZI PROSCIUTTO IL NERO DISOSSATO ADDOBBO: è ottenuto dalla lavorazione della coscia del maiale proveniente da allevamenti italiani. Viene lavorato secondo un’antica tradizione e lavato con la Malvasia, vino tipico delle colline parmensi. Disossato, è caratterizzato da un’altissima resa, tanto da riuscire ad utilizzare la quasi totalità del prodotto.

CASA NORCIA PROSCIUTTO FETTA REALE DI NORCIA DA 7 KG CIRCA: ottenuto da cosce suine pesanti con equilibrata quantità di grasso. Il tatuaggio, visibile sulla cotenna, garantisce la provenienza da allevamenti italiani. Le cosce vengono disossate “da fresche” e le polpe dopo essere state accuratamente selezionate, vengono marchiate con tutte le informazioni per la tracciabilità. Privo di coloranti e conservanti, assicura al cliente la massima genuinità. La sua conformazione e consistenza lo rendono ideale per il taglio a macchina.

ALTA RESA E MARGINALITÀ DI FACILE UTILIZZO: prodotto lavorato pulito, dal formato studiato per l’agevole affettatura, che permette di azzerare quasi completamente gli scarti.

+PERFORMANCE PROSCIUTTO DISOSSATO MEC INTERO PRESSATO SOTTOVUOTO: rapporto qualità prezzo impareggiabile, disossato, garantisce un’alta resa e marginalità, tanto da riuscire ad utilizzare la quasi totalità del prodotto.

SAN MARCO PROSCIUTTO DOLCE CAPRICCIO 1/2 SV: coscia di prosciutto reale, viene disossata prima della lavorazione e arricchita da un pizzico di sale, accompagnato da ingredienti e aromi naturali, senza conservanti. Dal sapore accattivante, dolce e delicato, è adatto ai palati più raffinati.

FUNZIONALITÀ E SERVIZIO: prodotti per il libero sevizio, pronti per essere scelti e comprati. I formati sono infatti ideati per essere pratici, dando al cliente la possibilità di avere sempre a disposizione il prodotto fresco.

BERETTA PURO PROSCIUTTO CRUDO 90 G: prosciutto crudo che si distingue per fette morbide con un sapore delicato e dolce. Prodotto funzionale e di qualità, realizzato nel rispetto del benessere animale, senza l’utilizzo di antibiotici dalla nascita. 100 % filiera controllata e 100% attenzione al consumatore, senza glutine, lattosio e nitriti aggiunti.

SANCHEZ JAMON GRAN SELEZIONE DUROC AFFETTATO 100 G: prosciutto spagnolo di alta gamma, presente nei nostri store in esclusiva in questo formato già pronto all’uso, per un cliente sempre più attento alla qualità e a prodotti ricercati.

CASA MODENA PROSCIUTTO CRUDO A FETTE ECOPACK 90 G: stagionato per 12 mesi, è caratterizzato da morbidezza e dolcezza. Per chi è alla ricerca di un prodotto di qualità che rispetti anche l’ambiente. Infatti il packaging è costituito da un vassoio in carta riciclabile certificata per cui viene utilizzata il 50% in meno di plastica rispetto alla confezioni tradizionali.

FATTORIA DELLA GOLOSITÀ PROSCIUTTO CRUDO DOLCE AFFETTATO 70 G: ideale
per differenziare il proprio assortimento, inserendo un prodotto di un brand
non molto diffuso, ma caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.