mugnaia mugnaia di elice 500 g

Codice: 6270400

la pasta alla mugnaia di elice, tra i rari prodotti realizzati a mano,viene oggi presentata con ottimi sughi di carne riscoprendo il suo forte legame alle antiche tradizioni grazie ad un prodotto che ha una spiccata caratterizzazione regionale e culturale. il prodotto si presenta come un maccherone grossolano lavorato a mano,di forma irregolare. la dimensione del filo varia da 0,5 cm a 1,0 cm.il leggero colorito giallo viene ricreato dalla piccolissima presenza di uova nell'impasto. ingredienti: farina di grano tenero, semola di grano duro, acqua, uovapastorizzate, sorbato di potassio, acido ascorbico, trattato in superficie con olio di semi vari.

ottimi sia per occasioni speciali che per pasti tradizionali, i prodotti del pastificio mugnaia di elice vantano la qualità della pasta lavorata a mano unita alla praticità di preparazione. il condimento deve essere corposo, evitare sughetti slavati. la conservazione ottimale avviene in frigorifero a 2/4°c. il prodotto si può congelare. in questo caso prima di cucinarla occorre farla completamente scongelare così da evitare l'abbassamento della temperatura di cottura. buttare poi la pasta in abbondante acqua bollente (10 litri) ed attendere che si stacchi da sola senza stuzzicarla per evitarne la rottura

mugnaia all'elicese preparazione della salsa: 1) soffriggere la carne nell'olio 2) a cottura avvenuta aggiungere il trito di cipolla, peperoni e carote e lasciare insaporire bene 3) una volta rosolato aggiungere la passata, un pezzo di melanzana e di peperone 4) lasciare cuocere la salsa per 30\40 minuti preparazione della pasta: 5) lessare la pasta per 10\12 minuti circa in acqua salata, scolare e lasciarla insaporire nella salsa aggiungendo il parmigiano 6) se necessario aggiungere un po' d'acqua di cottura (il piatto non si deve presentare secco ma cremoso)

FILTRI