Tanti diversi nomi e sapori per un piatto dal gusto unico!

i dumpling asiatici

Non esiste una sola tipologia di ravioli nella tradizione cinese. Come per tutti i piatti di questa cucina, esistono infatti diverse varianti, che si sono sviluppate nel corso degli anni, nelle varie regioni.

I ravioli posso differenziarsi in base a: colore, consistenza dell'impasto e tipo di ripieno. Possono essere vegetariani, di carne, di pesce o misti. Possono avere una diversa forma, ed essere piccoli, grandi, a forma di mezzaluna, quadrati, triangolari o rotondi. Possono essere cotti in molteplici modi: bolliti, al vapore, cucinati su piastra, ma anche fritti.

Ma vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra ravioli cinesi, gyoza e tutte le altre varianti?

I primi in ordine cronologico sono i Jiaozi cinesi che a seconda dei metodi di cottura cambiano nome in shuijao (bolliti), zhengjiao (al vapore) jianjiao (fritti). Storicamente venivano mangiati solo in occasione di feste come il Capodanno, oggi invece sono molto diffusi anche grazie alla loro semplicità e velocità di preparazione. Poi, come dice un vecchio detto "pochi cibi sono più deliziosi dei jiaozi!" Infatti, nel corso del tempo, si sono diffusi anche al di fuori della Cina, conquistando i palati di tutto il mondo.

I Gyoza invece sono la versione giapponese dei jiaozi. Solitamente hanno una pasta più sottile ed un sentore di aglio più accentuato e sono ancor più conosciuti a livello internazionale grazie alla cultura culinaria di questo paese che è diventata protagonista di film, ed anime, essendo rappresentati spesso come street food o più tradizionalmente negli Izakaya, tipici locali giapponesi.

Troviamo poi i Wonton, che sono piccoli ravioli a forma di fazzoletto con un ripieno composto in genere da carne di maiale o di gamberi, spezie e cipolla. Il metodo di cottura più comune è quello in brodo, nel quale i Wonton ondeggiano come piccole nuvole. Sprigionano tutto il loro gusto nella versione fritta, che li rende croccanti e  sfiziosi!

Arriviamo poi ad una delle versioni più conosciute, gli Shumai della famiglia dei Dim Sum, tipici del sud della Cina. Sono riconoscibili per la loro forma a saccottino ed il loro ripieno di maiale, gamberetti e funghi. Solitamente sono decorati con un cubetto di carota o piselli. Nella zona di Hong Kong sono un tipico cibo da strada, mentre per la zona del Canton vengono serviti accompagnati da altre tipologie di ravioli della famiglia dei Dim Sum.

Continuiamo a parlare dei Dim Sum, introducendo i ravioli Xia Jiao o Har Gao, letteralmente "dumpling di gamberi". Famosi per la loro forma a conchiglia e per la loro pelle cristallina, che lascia intravedere il ripieno. Solitamente servita a vapore, sono da mangiare appena cotti, in un unico boccone.

Gli Shuijao invece, sono cotti con il metodo della bollitura da cui deriva il loro nome "ravioli d'acqua". Sono caratterizzati da una forma rotonda e vengono serviti con salse molto intense, realizzate con olio piccante al peperoncino o aglio.

Infine troviamo i Mandu, ravioli coreani che tradizionalmente hanno una forma più arrotondata e spaziano da farce con noodles o kimchi (per i veri amanti del piccante) solitamente cotti in brodo o fritti.

Scopri negli store Scelgo tutti i prodotti asiatici made in Italy di Wei Mei, il più grande laboratorio italiano di dumpling asiatici.

L'azienda Wei Mei specializzata nella produzione di dumpling o ravioli asiatici di alta qualità, ha sede a Grottazzolina, in provincia di Fermo, nelle Marche.

La posizione strategica nel cuore della penisola italiana permette di reperire i migliori ingredienti quasi interamente a km 0, in modo da assicurarne sempre il massimo della freschezza.

BannerWeiMei 4060x1830