Scopri i prodotti giusti per attrarre e fidelizzare i clienti ad alto valore

LE ALICI

Nella grande varietà di pesce azzurro, l’alice, detta anche acciuga, è sicuramente tra i prodotti più amati ed utilizzati. 

È presente in tutti i mari del mondo, ma la specie più importante è quella che vive nel Mar Mediterraneo e nel Mar Cantabrico, mare litorale dell’Oceano Atlantico, che bagna la costa Nord della Spagna.

Le alici sono protagoniste di tante ricette e ricche di una grande tradizione culinaria, fresche o in conserva, vengono utilizzate da Nord a Sud, in tutte le regione d’Italia. La grande presenza di questo pesce nei nostri mari è una delle ragioni principali di tanta diffusione del prodotto, oltre alla bontà della carni, pregiate e gustose e ricche di un’alta percentuale di Omega 3.

La pesca delle alici è attiva sin dai tempi degli antichi Greci e Romani e la sua storia si intreccia con quella di moltissime regioni italiane, una su tutte la Sicilia, ancora oggi considerata la regione più importante di tutto il Mediterraneo per la pesca delle alici, grazie ad una posizione geografica ottimale e a caratteristiche climatiche specifiche.

Anche le alici del Mar Cantabrico mostrano un forte legame con la storia italiana, in particolare con quella dei pescatori siciliani emigrati in Cantabria, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Furono proprio loro ad insegnare le tecniche di pesca, lavorazione e conservazione delle alici agli spagnoli.

In questo anno di pandemia i consumi, soprattutto per alcuni segmenti premium, sono notevolmente aumentati, in quanto le conserve di alici vengono considerate un secondo piatto pratico e veloce, un prodotto che non può mancare nelle dispense degli italiani.

Per sfruttare l'entusiasmo del cliente finale verso prodotti di eccellenza, abbiamo selezionato per il tuo negozio alcune referenze che possano aiutarti a differenziare il tuo assortimento da quello dei tuoi competitor.

QUALITÀ PREMIUM NAZIONALE: le alici di Cetara

Solo le alici più grandi, vengono selezionate per realizzare le alici di Cetara sotto sale e quelle in olio d’oliva, simbolo culinario della Costiera Amalfitana.

Le alici, utilizzate per realizzare le due tipologie di prodotto, subiscono un processo di maturazione che avviene in terzigni, botti di castagno, per un periodo mai inferiore agli 8 mesi. Tale pratica rispetta regole tramandate di generazione in generazione, un segreto che rende le alici di Cetara un prodotto di eccellenza gastronomica. 

Le alici sotto sale, vengono realizzate alternando strati di alici a strati di sale marino. Si prestano molto bene alla creazione di innumerevoli ricette e sono ottime per aromatizzare e valorizzare diversi piatti.

Le alici in olio di oliva, vengono realizzate nel seguente modo: una volta concluso il processo di maturazione, vengono pulite del sale, spinate e preparate per essere conservate in olio di oliva. Con questo processo si allungano i tempi di conservazione, senza intaccarne il sapore e la qualità. I filetti di alici in olio di oliva sono particolarmente indicati per la preparazione di antipasti, bruschette e come condimento per insalate o piatti di pasta.

ARMATORE ALICI SOTTO SALE IN VASO VETRO 215 G

ARMATORE ALICI SOTTO SALE IN VASO VETRO 740 G

ARMATORE FILETTI ALICI IN OLIO DI OLIVA 585 G

ARMATORE FILETTI ALICI IN OLIO DI OLIVA 90 G

QUALITÀ PREMIUM SPAGNA: le alici del Mar Cantabrico

Sono alici molto carnose e spesse, caratteristica che dipende dalla freddezza delle acque, che le porta a muoversi continuamente, senza stare mai ferme. Dopo essere state pescate nel periodo che va da aprile a luglio, vengono lavorate, una alla volta, esclusivamente da personale femminile, che riesce a preparare il prodotto con una maggiore precisione e minuziosità. Infatti le alici del Mar Cantabrico sono rinomate anche per essere tutte perfettamente uguali e della stessa dimensione. A differenza delle alici italiane, quelle del Cantabrico, non sono indicate per i sughi, in quanto non si sfaldano durante la cottura, ma rimangono sempre perfettamente integre. Infatti il modo migliore per godere a pieno di tutto il loro gusto è mangiarle da sole, o in accompagnamento a del pane con un po’ di burro.



 

ORTIZ FILETTI DI ACCIUGHE DEL MAR CANTABRICO SERIE ORO 450 G

ORTIZ FILETTI DI ACCIUGHE ALL'OLIO DEL CANTABRICO 55GR

RIUNIONE FILETTI DI ACCIUGHE DEL MAR CANTABRICO IN OLIO OLIVA 275G

ANGELO PARODI FILETTI ACCIUGHE MAR CANTABRICO OLIO D'OLIVA 550 G

ANGELO PARODI FILETTI ALICI DEL MAR CANTABRICO IN OLIO DI OLIVA 50G

EUROMAR FILETTI DI ACCIUGHE DEL MAR CANTABRICO EXTRA 280 G

ALIMENTHA FILETTI DI ACCIUGHE DEL CANTABRICO IN OLIO DI OLIVA 80 GR

ANGELO PARODI FILETTI DI ALICI DEL MAR CANTABRICO IN OLIO DI OLIVA 100 G

ORTIZ FILETTI ALICI CANTABRICO ALL'OLIO DI OLIVA 47,5GR

FORMATO GASTRONOMIA ITALIA: prodotti realizzati esclusivamente con alici italiane, pensati per differenziare il tuo banco gastronomia, con confezioni e formati dedicati.

EUROMAR ALICI SALATE 3 KG / 1,9 KG SGOCCIOLATO

EUROMAR ALICI SALATE IN VASO VETRO 1,3 KG

CURRERI ALICI SALATE II B. KG.5

EUROMAR ALICI SALATE BARRA II 5 KG

FORMATO GASTRONOMIA SPAGNA: prodotti realizzati esclusivamente con alici spagnole, pensati per differenziare il tuo banco gastronomia, con confezioni e formati dedicati.

EUROMAR ALICI SALATE SPAGNA BARRA I 5 KG

CONDOR ALICI SALATE SPAGNA A 5 KG

ALICI SALATE SPAGNA EXTRA 1,1 KG / 600 G SGOCCIOLATO

EUROMAR ALICI SALATE SPAGNA BARRA 0 3 KG

ALTA MARGINALITÀ E FUNZIONALITÀ: prodotti ad alto valore aggiunto caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo.

DONZELA FILETTI DI ALICI ALL'OLIO DI SEMI 80 G

DONZELA FILETTI DI ALICI ALL'OLIO DI SEMI 160 G

CURRERI ALICI SALATE 750 G

SAVINI FILETTI DI ACCIUGHE IN OLIO DI OLIVA 80/42 G

SAVINI FILETTI ACCIUGHE OLIO DI OLIVA 140 G / 76 G SGOCCIOLATO

TIMONE FILETTI DI ACCIUGHE IN OLIO DI GIRASOLE VASO VETRO 80 G