Perché introdurre il senza glutine nel proprio locale?

Celiachia e prodotti senza glutine

Che cos'è il glutine?

Il glutine è una componente del chicco di molti tipi di cereale. In particolare, si trova nel grano, nell’orzo, nel farro, nella segale e nel kamut.

Che cos'è la celiachia?

La celiachia è una patologia genetica a carattere autoimmune che, nei soggetti predisposti, porta ad un'infiammazione della mucosa intestinale, dopo aver ingerito anche minime quantità di glutine.

L’unica terapia possibile per chi soffre di celiachia è una dieta totalmente priva di glutine, che sia molto rigorosa e soprattutto perenne. Non esistono ad oggi altre alternative.

Perché introdurre il senza glutine nella propria attività?

Negli ultimi anni il mercato del senza glutine ha subito un grande sviluppo, che non accenna ad arrestarsi. Questo grazie agli importanti  passi avanti fatti dalla medicina, che hanno portato al miglioramento e all'aumento delle diagnosi. Inoltre, c'è oggi una maggiore consapevolezza sul tema e sull'importanza di fornire un servizio alternativo per coloro che soffrono di questa patologia.

Secondo dati scientifici la celiachia interessa circa l’1 % della popolazione mondiale, è più presente nelle donne e può svilupparsi a qualsiasi età. Sono invece circa il 10% le persone che dimostrano una sensibilità al glutine e moltissimi coloro che, pur non soffrendo di alcuna patologia, decidono liberamente di iniziare una dieta priva di glutine, in quanto sostengono di trarne beneficio.

Introdurre nella propria attività, che sia un bar, un ristorante o una pizzeria, un menu gluten free, vi permetterebbe così di acquisire un nuovo target di clientela, dimostrando allo stesso tempo attenzione e vicinanza nei confronti di coloro che soffrono di questa patologia.

Inoltre, si avrebbe un aumento complessivo della clientela anche perché nel fuoricasa un celiaco porta sempre con sé amici, colleghi e famiglia (una media di 3 persone per celiaco/sensibile al glutine stimata).

Dieta senza glutine

Seguire una dieta senza glutine non significa rinunciare al gusto, rinunciare alle cene con gli amici e alla socialità. Al contrario, sono molteplici le possibilità che possono offrire ai celiaci i vari locali, bar e ristoranti. C'è però un aspetto fondamentale che non può essere sottovalutato: per garantire ai propri clienti la totale sicurezza alimentare è necessario rivolgersi ad un partner affidabile come  Schär

Schär: gusto e salute senza glutine

Schär è una delle prime aziende specializzate nel settore del gluten free, con un assortimento in grado di coprire ogni singolo momento della giornata, dalla colazione, alla cena, passando per l’aperitivo o la merenda. Per questo si adatta ad ogni tipologia di attività: ristorante, bar, hotel e pizzeria.

Tutti i prodotti Schär soddisfano i più rigorosi standard di qualità, vengono sottoposti a controlli rigorosi e sono preparati solo con materie prime eccellenti,  con tecniche di cottura e lavorazione che mantengono intatte tutte le proprietà degli ingredienti. Tutti i prodotti  Schär sono totalmente privi di glutine e non contengono esaltatori di sapidità, conservanti, aromi artificiali, dolcificanti, coloranti o ingredienti prodotti a partire da OGM (organismi geneticamente modificati).

Scopri tutto l'assortimento Schär presente negli store Scelgo di Marche, Abruzzo e Molise.

vetrina schar