Sai davvero tutto su San Patrizio?

St. Patrick's day

Sai davvero tutto su San Patrizio?

San Patrizio, Paddy come lo chiamano gli Irlandesi,  il santo patrono d’Irlanda. Tutto si colora di verde in quest’occasione!

San Patrizio vestiva di blu

Se scegliessi di vestirti di blu per la festa di San Patrizio ti darebbero del matto! Ma la gran parte degli storici concorda sul fatto che il santo indossasse abiti blu. Nel 1798 dopo la ribellione irlandese contro il dominio britannico, il trifoglio divenne simbolo di nazionalismo e indossare indumenti verdi si trasformò nel simbolo della lotta per l’indipendenza irlandese.

Il trifoglio: la Trinità

Quando San Patrizio venne in Irlanda come missionario, scelse il trifoglio come simbolo del cristianesimo. Perché le sue tre foglie rappresentavano alla perfezione la trinità.

La festa iniziò negli anni ‘60

Fino al 1961, non si poteva bere nei pub irlandesi il giorno di San Patrizio. Il paese, che era fortemente cattolico, era preoccupato per l’abuso di alcol durante la quaresima e il governo obbligò tutti i pub a chiudere il 17 marzo. Ma da gli anni ’60 i bar irlandesi si ribellarono e iniziarono la tradizionale celebrazione accompagnata da fiumi di birra.

Vuoi celebrare anche tu San Patrizio in perfetto stile irlandese? PARTECIPA AL CONCORSO!

ITALY CASH_Banner Web ST Pat23 LP 460x300px_170223