Ecco le strategie più convenienti per i consumatori e per la tua attività: dalla colazione all’aperitivo, la parola d’ordine è “fidelizzare”

Bar, 6 promozioni che attirano clienti e ti fanno guadagnare

Le più scontate sono l’accoppiata cappuccino e cornetto ad 1.50 euro, o l’aperitivo a 3 euro nelle serate in cui ci sono le partite di calcio: promozioni gradite dalla tua clientela  ma non certo originali e e così fruttuose.

Per allungare la fila di fronte al tuo bancone opta, invece, per strategie innovative, fuori dai soliti “pacchetti” promozionali. Te ne elenchiamo 6.

1 - La colazione gratis a casa o in ufficio

Al cliente affezionato che tutte le mattine sceglie il tuo bar per caffè e brioches, nell’ultima domenica del mese consegna gratis una colazione a casa. O in ufficio, nell’ultimo venerdì del mese, se abita lontano ed è un frequentatore del tuo locale soltanto nei giorni feriali.

In ogni caso, sarà una “coccola” fuori dall’ordinario che stupirà tutti. A te serviranno la giusta organizzazione e un pizzico di furbizia nel preparare un menù accattivante e gustoso (pancakes, waffel) che ti costi poco e ti faccia recuperare il costo del servizio di consegna a domicilio.

2 – Il buffet illimitato a prezzo fisso per il brunch della domenica

Restando in tema colazione, potresti cavalcare la moda del brunch, l’alternativa trendy alla colazione e al pranzo (uniti in un unico pasto), proponendo una tariffa fissa per un buffet domenicale “illimitato”. La formula All-You-Can-Eat è già abbastanza conosciuta dalle persone e non sarà difficile far capire come funziona.

Se il tuo locale è anche dotato di uno spazio per i più piccoli, fissa a 3-4 euro la colazione domenicale dolce o salata che fa da pranzo per i bambini. Avrai conquistato in un baleno tutte le famiglie della zona.

 A quel punto, dovrai giocare d’astuzia nell’elaborare un menù intelligente ed economico. Piatti sani e genuini, preparati anche con ingredienti a km zero, non ti costeranno molto e restituiranno l’immagine di una colazione-pranzo simile a quella di casa. Puoi essere allora certo che le mamme sceglieranno il tuo locale sempre più spesso nel weekend, per una giornata diversa con tutta la famiglia.

3 – L’aperitivo low-cost per i più giovani

Se decidi di conquistare la fascia più giovane della tua clientela, presumibilmente anche quella più attratta dal low cost, fissa un prezzo unico per birre e cocktail e organizza aperitivi a tema (nel senso di musica ma anche di buffet). Qui il segreto sta nel proporre stuzzichini diversi dalla solita accoppiata patatine-noccioline. Ti basterà un rapido sguardo sul nostro blog per trovare spunti originali e semplici, come la soia edamame, diventata già un trend.

Puoi proporre il low-cost con la formula happy-hour (da un certo orario in poi tutto costa meno) oppure dedicare la tua offerta – ad esempio – ai maggiorenni under30.  

Sei a corto di idee? Ecco gli articoli che ti suggeriscono idee originali e trendy per i tuoi aperitivi:

4 – Le promozioni per i giorni di festa e i menù a tempo

Segna sul calendario tutte le feste:

  • a San Valentino, per la coppia che consumerà la colazione al tuo bancone, il caffè sarà gratis per lei;
  • nel giorno della festa del papà tutti gli uomini che si fermeranno da te per la brioches o la crostata avranno l’espresso in omaggio;
  • alla festa della mamma alle donne lavoratrici che consumeranno nel tuo locale il tramezzino o l’insalata della pausa pranzo, regalerai un dolcetto o applicherai uno sconto sul totale dello scontrino.

In base alle diverse feste dell’anno, puoi anche approntare dei menù per la colazione o il pranzo “a tempo”. Ad esempio, dei piatti speciali solo per un giorno o una settimana, oppure prezzi speciali nel giorno della settimana meno frequentato, così da aumentare un po’ il traffico.

5 – Lo sconto per chi ti “tagga” sui social

ragazzi che si fanno un selfie al bar

Siccome la vetrina migliore per queste promozioni sono i social (certamente devi prevedere una pagina Facebook per la tua attività sulla quale pubblicare tutte le iniziative attira-clienti), inventa una promozione legata anche a questi. Come? Chiedi ai frequentatori del tuo locale di condividere la loro colazione o il loro aperitivo su Facebook o Instagram, e ringrazialiper questo con uno sconto o un omaggio. Occhio allo scivolone: il tuo locale dovrà obbligatoriamente essere dotato di wi-fi.

Vuoi sapere come fare per promuovere il tuo locale sui social? Leggi questi articoli:

6 – Colazioni e pranzi take-away per scuole e uffici

studenti mangiano panini buonissimi

Se il tuo bar si trova in prossimità di scuole e uffici devi sfruttare quest’ottima opportunità: studenti e lavoratori saranno lo “zoccolo duro” della tua clientela.

Clienti fissi, giornalieri. Allora fatti furbo e dedica loro delle promozioni “su misura”. Per i ragazzi della scuola prepara merende per la ricreazione sfiziose, dietetiche, leggere e appetitose: la pizzetta la prendono in pizzeria, tu puoi fare molto meglio. Pensa al pranzo veloce dei lavoratori con panini sfiziosi e variegati o, meglio ancora, con insalatone sane e leggere con la possibilità di prenderle da asporto.

Per ricreazioni e panini particolari e sfiziosi ti aiutiamo con questi articoli:

E con l’opzione di richiedere il servizio di consegna gratuito. In questo caso sarà la quantità di take-away venduti a coprire i costi del fattorino. Entrare in un circuito di consegne a domicilio tramite app (Just Eat, per citarne uno) faciliterà ancora di più le ordinazioni dalla scrivania dell’ufficio.

CATEGORIE
ARTICOLI RECENTI