La colazione è uno dei momenti più importanti nella vita di un bar: è il momento in cui c'è maggior concentrazione di clienti e nel quale un bar ha la possibilità di decretare il suo successo. Se

Cosa fa il successo di un bar? La colazione perfetta

La colazione è uno dei momenti più importanti nella vita di un bar: è il momento in cui c'è maggior concentrazione di clienti e nel quale un bar ha la possibilità di decretare il suo successo. Se la colazione è buona e servita con gentilezza, infatti, è probabile che molti clienti torneranno anche per il pranzo o per un aperitivo, "affezionandosi" al posto. ottima colazione al bar La colazione al bar fa parte delle nostre abitudini. Tra espressi fumanti, deliziosi cornetti e spremute salutari, rinunciare a essere coccolati e risvegliati con una buona colazione è (quasi) inconcepibile. Ed è per questo che dovresti allestire la migliore delle colazioni possibili, e diventare un punto di riferimento mattutino per gli habitué della zona. Detto ciò, ecco 4 consigli per rendere perfetta la tua colazione.

#1 Gentilezza, cortesia e pulizia: l'abc del successo

Il primo consiglio che vogliamo darti riguarda l’approccio - tuo e del tuo staff - al cliente. Gentilezza, cortesia e pulizia sono 3 caratteristiche imprescindibili per ogni esercizio pubblico e devono essere le basi sulle quali tu e i tuoi dipendenti date vita all'attività. In più essere cordiali e gentili, sorridere e augurare una buona giornata sono le uniche cose che non prevedono un investimento economico. Ma il ritorno - in termini di reputazione e fatturato - è senz'altro positivo. Immagina, da cliente, di entrare in un bar, attratto dal buon aroma di un caffè appena macinato e dall’odore intenso di cornetti e brioche. Appena dentro al locale, però, né la cassiera né i banconisti ti rivolgono un saluto o un sorriso. Ordini la tua colazione, paghi ed esci, con un ricordo tutt’altro che memorabile. Immagina, ora, lo stesso bar. Ma con una netta differenza: al tuo ingresso, tutto il personale risulta gentile e ospitale. Ti viene chiesto se gradisci un bicchiere d’acqua, insieme al tuo espresso. E ti viene chiesto anche se la preferisci liscia o gasata. Se vuoi accomodarti al tavolo o se preferisci una colazione veloce al banco. Alla cassa un sonoro “grazie, le auguro una buona giornata”, accompagnerà la tua uscita. Ecco, quello che ti consigliamo è di offrire la seconda esperienza alla tua clientela. In questo modo, contribuirai a fidelizzare chi sceglie il tuo bar per la colazione. Gentilezza e cortesia, però, vanno a braccetto con una buona formazione del personale. Insomma, devi trasmettere al tuo staff la tua visione aziendale. Ma soprattutto, devi costruire un team affiatato, che marci in un'unica direzione: quella del successo. Naturalmente, oltre la gentilezza, il tuo bar deve essere sempre lindo alla perfezione. Stoviglie, tazzine, bancone, pavimento, bagno, laboratorio e cucina: tutto deve brillare e donare ai clienti un senso di ordine e pulizia.

#2 Paste fresche e belle da vedere: quando la vista sposa il gusto

paste e cornetti freschi Una colazione senza cornetto non è una colazione. Ma per distinguerti dalla massa, per avere la cosiddetta “fila fino a fuori”, non basta avere un bancone ricco di paste, pasticcini e brioche. La differenza, in questo caso, la fa la freschezza. Se hai un laboratorio, sai già a cosa ci riferiamo: una fucina attenta e pronta a sfornare manicaretti da sogno. E pronta a realizzare confetture e creme da fare impazzire di piacere ogni palato. Se il tuo bar non è munito di un laboratorio, puoi presentare una buona colazione lo stesso: stringi un accordo con una pasticceria della zona e vendi, insieme a un buon caffè, un morso di dolcezza. L'importante, in entrambi i casi, è stupire con qualità e impatto visivo. Le tue paste, oltre essere buone da mangiare, devono "sfondare la vetrina". Sfrutta, quindi, i colori (e i sapori) della stagionalità, amplia la tua offerta con cornetti vegani e senza glutine. Sfrutta l'appeal dei cinque cereali e del segale. E non dimenticare il tris vincente: crema, marmellata e cioccolato.

#3 Cappuccini e caffè di qualità: il fulcro della colazione al bar

cappuccino e cannella Cappuccino e caffè sono due tra le bevande principali che contraddistinguono nel mondo la colazione "all'italiana". Bere un caffè buono, fuori dai confini nazionali, è quasi un’utopia. Ecco perché non puoi rischiare di rovinare la tua colazione (e la tua reputazione), servendo bevande di dubbia qualità. Così come per le tue paste fresche, anche il caffè merita la massima attenzione. Dalla scelta della torrefazione alla formazione del tuo banconista, ogni particolare - seppur piccolo - non può essere lasciato al caso. E a proposito di particolari, accompagna i tuoi cappuccini con polvere di cacao, cannella e vaniglia. Non lasciare che sia il cliente a chiedere questa coccola: proponila tu sin dai menu nel tuo bar. Infine, non dimenticare le alternative, sempre più richieste, al caffè tradizionale: caffè d'orzo, ginseng e tè, ormai irrinunciabili per qualsiasi bar.

#4 Colazioni al bar internazionali e speciali, per tutti i palati

colazione internazionale Oltre cappuccini epici, caffè cremosi e cornetti di tutti i tipi, potresti inserire tra le tue proposte toast, spremute, succhi freschi e - perché no - uova e bacon. Insomma, tutto ciò che concerne la classica colazione internazionale. Perché se da un lato potresti sorprendere la tua clientela più affezionata, è altrettanto plausibile (e auspicabile) attrarre turisti, nostalgici dei sapori di casa. Tra l'altro, toast e sandwich possono essere preparati anche in anticipo, se conservati alla giusta temperatura. Per uova e bacon, invece, dovresti adibire una parte del tuo laboratorio a cucina. Per quanto riguarda spremute e succhi freschi, vince la stagionalità. Spremute di agrumi, in inverno; centrifugati di pesche, ribes e fragole, in estate. Se vuoi soddisfare anche i palati più esigenti, investi in un estrattore di succo e proponi anche estratti di tutti i tipi, sia di frutta che di verdura. Procurati anche una piccola lavagna dove appuntare la disponibilità del giorno e l'efficienza del tuo bar nel preparare bevande fresche, vitaminiche e leggere. Ché va bene la colazione al bar, ma bisogna pure stare attenti alla linea.

Colazione al bar? Sì, ma senza dimenticare le materie prime

Abbiamo proprio voglia di fare una buona colazione, adesso! Nell'ordine, hai visto quanto sia importante costruire un team affiatato e quanto la cordialità verso i propri clienti sia imprescindibile. E hai compreso, anche, quanto sia importante distinguersi dalla concorrenza. Manca giusto un piccolo tassello, per completare il nostro mosaico: la cura per le materie prime. Puoi applicare le strategie di marketing più disparate e assumere i migliori baristi d'Italia, ma se utilizzi materie prime scadenti otterrai un solo risultato: un bar vuoto. Ma tranquillo, abbiamo pensato anche a questo. Noi di Multicash, infatti, ti proponiamo i migliori prodotti, a un prezzo imbattibile.

Dai un'occhiata alla Scanzia...

La Scanzia

CATEGORIE
ARTICOLI RECENTI