Proiettare eventi sportivi al ristorante è una strategia consolidata. Ma attenzione: non esiste solo il calcio! Ecco un elenco di eventi sportivi che puoi seguire durante l'anno per la gioia dei tuoi clienti affezionati e soprattutto nuovi.

Eventi sportivi al ristorante: quali sono i più seguiti e cosa ti serve

L'introduzione di Pay TV come Sky e digitale terrestre hanno ampliato l'interesse per discipline sportive fino a qualche decennio fa poco conosciute in Italia. Tanto è vero che, se da un lato il calcio resta ancora lo sport più amato dagli italiani, dall'altro abbiamo imparato a tifare la nostra nazionale anche sui campi da rugby e in altre discipline agonistiche.

A queste vanno aggiunte altre categorie sportive molto seguite, come Formula1 e ciclismo, da sempre nel cuore degli italiani. Negli ultimi tempi, inoltre, sono tornati alla ribalta sport come la pallavolo, insieme a un interesse del tutto nuovo per le categorie femminili, come la nazionale italiana di calcio che in questi giorni sta infiammando il pubblico che segue con interesse e curiosità.

Vediamo allora quali sono gli eventi sportivi più seguiti da proiettare nel tuo locale e come organizzare una proiezione in modo legale e senza rischi di sanzioni e altri disguidi.

Coppa del mondo di rugby 2019 – Settembre / Novembre

Il torneo “6 nazioni”, ospitato allo stadio Olimpico di Roma nel febbraio scorso ha contribuito ad accendere definitivamente i riflettori su questo sport anche nel Bel Paese. La sfida tra l'Italia e il Galles, dove il rugby è praticamente uno sport nazionale al pari del nostro calcio, ha entusiasmato migliaia di partecipanti.

Il rugby è uno sport “da duri”, ma nobile. Ogni incontro, com'è noto, finisce con una tavolata collettiva tra le due squadre, all'insegna della sportività e dell'amicizia: il “Terzo Tempo”.

L'Italia, come altre nazioni del mondo, ha imparato a conoscerlo soprattutto con gli “All Blacks”, la nazionale di rugby neozelandese impegnata, prima di ogni partita, nella tradizionale “haka”. Per questo, l'inizio dei mondiali di rugby 2019 ospitati dal Giappone ha già iniziato a suscitare un certo interesse nel nostro Paese, con l'Italia qualificata nello stesso girone di Nuova Zelanda e Canada.

Moto GP e Gran Premio di Valencia - Novembre

La finale del Gran Premio di Valencia, prevista il prossimo 17 Novembre, è attesissima dagli amanti delle due ruote. Il motociclismo in Italia appassiona grandi e piccini, memori delle grandi vittorie guadagnate dai nostri piloti sulle piste di tutto il mondo.

Formula 1, Gran Premio di Abu Dhabi – Dicembre

A poca distanza dal Moto GP tornano in pista anche le quattro ruote della Formula 1, nella finale del Gran Premio di Abu Dhabi prevista per il 1 Dicembre 2019.

SEI PRONTO A TIFARE PER IL TUO LOCALE?

Organizzare eventi nel tuo ristorante o bar non è mai stato così facile! Da Multicash trovi tutto ciò che ti occorre, insieme a una selezione di prodotti alimentari professionali di qualità e convenienti.

GUARDA LA SELEZIONE PER TE

Dopo il calcio e insieme al ciclismo, la Formula 1 è probabilmente lo sport più seguito in Italia. Un must delle domeniche in famiglia, al quale moltissimi non sanno rinunciare.

 Avere la possibilità di seguire la gara al ristorante è certamente un ottimo incentivo per concedersi una piacevole domenica fuori casa senza rinunciare alle grandi emozioni di questo sport.

Campionato di calcio italiano – Agosto 2019 / Maggio 2020

Non servono certo spiegazioni per ribadire l'importanza di trasmettere le principali partite di campionato nel proprio locale. Una strategia considerata oggi praticamente indispensabile, in grado di fare la differenza in termini di incassi.

Il campionato italiano di calcio tornerà ufficialmente da Agosto 2019 al Maggio 2020. Un'intera stagione di opportunità per intercettare nuovi clienti e fidelizzare gli affezionati.

Eventi sportivi: quali sono i più seguiti da non perdere

Champions League e europei per il calcio, Giro d'Italia e mondiali del ciclismo, Fed Cup e Coppa Devis per il tennis, e ancora olimpiadi, incontri di arti marziali, pugilato e MMA: sono moltissimi gli eventi sportivi che puoi proiettare nel tuo ristorante, a fronte di una buona pubblicità e della sottoscrizione di un abbonamento Pay TV dedicato.

Se scegli di proiettare eventi sportivi nel tuo locale, stabilisci un calendario e cerca di capire se i pacchetti pay tv o streaming disponibili li prevedano nel loro palinsesto. Comunica in maniera efficace con locandine e campagne sui social ogni singolo evento e, naturalmente, predisponi la sala in modo che lo schermo sia ben visibile da ogni tavolo.

Se scegli di far pagare un sovrapprezzo per il servizio al tavolo nelle sere in cui è prevista la proiezione di eventi sportivi ricorda che questa strategia è regolamentata da specifiche normative regionali.

Proiettare partite al ristorante: cosa dice la legge

Esiste una specifica normative che prevede la possibilità di proiettare eventi sportivi nei locali pubblici. Spesso è condizionata da normative regionali, per cui è sempre bene informarsi presso il proprio comune di residenza se intendi attuare questa strategia.

In generale, i principali obblighi di legge riguardano:

  • pagamento SIAE come per la musica;
  • sottoscrizione di un abbonamento PAY TV dedicato (alcuni gestori prevedono specifiche convenzioni);
  • certificazione di impatto acustico a norma;
  • rispetto della capienza massima del locale.

Se ti servono altre informazioni su come proiettare eventi sportivi nel tuo ristorante leggi la guida completa dedicata a questo argomento.

 

 

CATEGORIE
ARTICOLI RECENTI