Scopri i prodotti giusti per attrarre e fidelizzare i clienti ad alto valore

Secondo i dati Iri, tra i prodotti più acquistati dai consumatori italiani nel 2020 troviamo i formaggi freschi e i latticini pronti da consumare, perché considerati pratici e versatili nel loro utilizzo. 

In particolare, hanno raggiunto ottimi risultati la ricotta (+19,6 %) gli spalmabili (+11,3%) e tutti i prodotti legati alla sfera del benessere, come ad esempio i formaggi light o senza lattosio, indicati per i clienti attenti ad una dieta sana ed equilibrata.

L’interesse del consumatore è sempre più orientato verso prodotti legati al territorio, Dop, o con latte 100% italiano, per questo è fondamentale curare sempre più il banco gastronomia o banco fresco della propria attività, selezionando un assortimento specifico che possa soddisfare e fidelizzare il tuo cliente. Per accompagnarti nella scelta di articoli che possano rendere differenziante la tua proposta, abbiamo selezionato i seguenti prodotti.

RICOTTA FRESCA: nonostante sia comunemente considerata dai consumatori un formaggio, per legge non è classificata come tale, ma viene definita latticino, poiché ottenuta attraverso la coagulazione dalle proteine del siero del latte e non della caseina. Si distingue in base alla tipologia di latte utilizzato, che può essere: vaccino, ovino, caprino, di bufala o misto.

STERILGARDA RICOTTA DI LATTE VACCINO 1,5 KG: ottenuta dalla coagulazione con acido citrico di siero e latte vaccino riscaldati, non stagionati. Il siero utilizzato proviene da produzioni di paste filate e formaggi molli tipo crescenza. Molto apprezzato dai consumatori come ripieno di primi piatti, di secondi farciti e di dolci.

GENTILE RICOTTA PECORA 2KG AL KG: ottenuta esclusivamente con latte di pecora pastorizzato, trasformato entro 24 ore dalla mungitura. È caratterizzata da un aspetto cremoso ed è molto apprezzata per la sua freschezza. Rappresenta un alimento completo da gustare al naturale o come ingrediente di varie tipologie di preparazioni.

LA VERGARA RICOTTA MISTA FRESCA: prodotta con siero di latte ovino, con aggiunta di latte vaccino. Apprezzata per la sua freschezza e per il gusto delicato.

SPECIALITÀ STAGIONATE: prodotti particolari, fondamentali per differenziare la propria offerta da quella dei competitor.

PINNA RICOTTA PECORINA STAGIONATA MONTELLA: nasce, come le ricotte di pecora fresche, dal siero di latte di pecora dei pascoli della Sardegna. Viene poi pressata, salata e stagionata per acquisire la consistenza ideale per la grattugia. La pasta è dura e compatta, di colore bianco e leggermente friabile al taglio. Il sapore è sapido e intenso, tipico della ricotta ma accentuato dalla stagionatura. Si può quasi affettare come un formaggio, ed è buonissima per accompagnare pane o crostini. In cucina, grattugiata, è l’ingrediente speciale di tanti piatti di gusto.

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA ROTOLO GREGORIO RICOTTA SCORZA NERA: un gioiello dell’arte casearia ricavata dal siero del latte di vacca, pecora e capra. La “scorza nera” è un’elegante muffa naturale edibile che cresce in crosta nella fase di stagionatura. Al termine della sua maturazione viene massaggiata con Olio Extravergine d’Oliva, così da regalare alla ricotta il colore verde intenso con riflessi dorati.
Cremosa, profumata e delicatissima, può essere mangiata sola o accompagnata da confetture. Ottima da mangiare nella sua fase più fresca o anche da grattugiare su primi e secondi piatti.

STRACCHINO/CRESCENZA: formaggio a pasta molle e cruda, di breve stagionatura. Si presenta come un formaggio cremoso e dalla consistenza molto tenera. Ha un sapore leggermente pungente all’interno, ed è facilmente digeribile.

+PERFORMANCE STRACCHINO 100 G: dal gusto dolce e delicato, è disponibile nei nostri store in vari formati: 100 g, 330 g e a mezza forma.

+PERFORMANCE STRACCHINO 330 G

+PERFORMANCE STRACCHINO A MEZZA FORMA:

SOLIGO CUOR DI STRACCHINO 190 G: nasce della selezione del miglior latte presso le stalle dei soci produttori e preparato con solo caglio, sale marino e con i fermenti lattici vivi più idonei per ottenere un prodotto unico. Cuor di Stracchino è formaggio cremoso e ideale da spalmare, particolarmente scioglievole perché freschissimo (confezionato entro un paio di giorni dalla produzione), perciò molto leggero al palato. Ottima scelta per chi è attento alla propria linea, perché ha un apporto di sole 255 kcal ogni 100 g,
ossia dal 10% al 20% in meno dei comuni stracchini.

SOLIGO LEA CASATELLA TREVIGIANA DOP 250 G: formaggio fresco di latte vaccino a pasta cruda, lievemente mantecata, prodotta nel caseificio di Soligo utilizzando esclusivamente latte proveniente da stalle ubicate nel territorio della provincia di Treviso. È caratterizzata da un profumo leggero e delicato e rimanda al latte fresco. Il sapore è dolce, connotato da una lieve nota acidula.

ROBIOLA: formaggio a pasta molle, solitamente di breve stagionatura, può essere prodotto con latte vaccino, caprino, pecorino o misto.

PARMAREGGIO ROBIOLINO CON PARMIGIANO REGGIANO 2 X 60 G: è un’esperienza di gusto unica che mantiene le caratteristiche di freschezza e cremosità di un grande classico della tavola, aggiungendo il gusto del Parmigiano Reggiano. Una vera bontà da spalmare sul pane che può essere utilizzato anche come gustoso ingrediente per la preparazione di torte salate e primi piatti o abbinato a piatti unici e contorni creativi.

NONNO NANNI ROBIOLA 100 G: formaggio fresco dalla consistenza soffice e cremosa e dal sapore intenso. Ideale da spalmare sul pane, è anche molto versatile, si adatta facilmente a ricette dolci o salate

NONNO NANNI ROBIOLA SENZA LATTOSIO 100 G: nata per soddisfare le necessità delle persone intolleranti al lattosio. La sua soffice consistenza ed il sapore intenso, la rendono versatile e sfiziosa in cucina.