Le pizze di Natale da servire durante le feste
Esistono le pizze di Natale, cioè particolari pizze che possiamo servire nella nostra pizzeria durante le feste che precedono il Capodanno. Ecco 5 ricette che renderanno la tua pizzeria il luogo ideale dove trascorrere piacevoli serate all'ombra di Babbo Natale.

Il periodo natalizio, per noi italiani, è molto importante e sentito. Le luminarie per le vie del centro, le insegne dei negozi che brillano e la frenesia per i regali da mettere sotto l'albero. Eppure, in questo tran tran frenetico, ma estremamente piacevole, troviamo il tempo di coccolarci in un altro modo: andare in pizzeria.
Ora, per te che gestisci una pizzeria,
proporre pizze originali che strizzino l'
occhio alla tradizione natalizia può rivelarsi una mossa intelligente. In primis, ti distingui dalla concorrenza. Inoltre - e non è un aspetto da trascurare - questa particolare attenzione per una festa così speciale, può trasformarsi in una vera e propria calamita: per gustare le migliori (forse, le uniche) pizze di Natale della città le persone devono venirti a trovare nel tuo locale.
Pizze di Natale: il segreto è la tradizione

Prima di elencarti cinque abbinamenti con i quali sfornare altrettante pizze natalizie, vorrei porre la tua attenzione su una leva che puoi sfruttare per rendere ancora più appetitosa - e remunerativa - la tua offerta.
Qualunque sia la pizza che pensi di proporre a Natale,
utilizza la tradizione gastronomica del tuo territorio. e trasforma i piatti tipici in pizze memorabili.
Ok, sei un pizzaiolo, non uno chef. Eppure, sono strasicuro che conosci (e sai preparare) tantissimi piatti, cari alla tua regione e ai suoi abitanti. Perché
è questo il plus che puoi trarre da una strategia di questo tipo: attrarre le persone che vivono dalle tue parti, con sapori che già conoscono e apprezzano.
Un occhio di riguardo, quindi, ai prodotti appartenenti
ai presìdi Slow Food,
alla filiera del kilometro zero e a tutte quelle aziende che hanno scelto di preservare la biodiversità del territorio, puntando tutto sulla qualità.
Detto ciò,
ecco le 5 pizze di Natale che ho scelto per te.
#1 Pizza con baccalà all'anconetana
La prima pizza che ti propongo è il connubio tra un piatto tipico marchigiano, il Natale e la fragranza di una pizza appena sfornata. Con una piccola differenza,
sostituire lo stoccafisso con il baccalà, nettamente più tenero e adatto a una pizza. In questo blog, tra l'altro, abbiamo già parlato della ricetta e della storia di questo piatto, ma non abbiamo accennato alla possibilità di utilizzare gli stessi ingredienti per farne una pizza.
Se non hai letto quell'articolo, o semplicemente non conosci gli ingredienti di questa prelibatezza,
ecco un elenco che può esserti utile:
- baccalà (battuto)
- acciughe
- pomodorini pachino
- capperi
- olive nere
- olio extra vergine d'oliva
Questi sono gli ingredienti che costituiscono lo
stoccafisso all'anconetana. Adesso, provali a distenderli sulla pizza: il risultato sarà a dir poco divino.
#2 Pizza con scarola, bufala, olive nere e pomodoro
Questa pizza ricorda un piccolo albero di Natale. Naturalmente, non parlo della forma, bensì dei colori. La
scarola, verde come un abete, la
stracciatella di bufala come se fosse un delicato fiocco di neve e le
olive e il
pomodoro, delle festose palline decorative. Tagliala in 6 spicchi, e
ogni fetta sarà un piccolo alberello natalizio.
Oppure, puoi sempre modellare la pasta e dargli la forma di un albero "vero". Questo spetta a te, alla tua manualità (o a quella del tuo pizzaiolo) e al tempo che vuoi - e puoi - dedicare.
PS → A fine cottura, condire con un filo d'olio extra vergine d'oliva.
#3 Pizza con tonno, pomodoro e cipolla
Con la terza proposta si vola direttamente a Roma. Durante la cena della Vigilia, infatti, un piatto che non può mancare nelle tavole capitoline sono proprio gli spaghetti al tonno.
Gli
ingredienti che compongono questa pizza sono
leggeri e rispettano in pieno il periodo liturgico cristiano, che impone piatti poveri.
Se prediligi la tradizione partenopea, invece,
sostituisci il tonno con le vongole, mantenendo sempre pomodoro a pezzi e cipolla fritta. Il risultato sarà altrettanto gustoso, così come l'abbinamento che risulterà ancora una volta azzeccato.
#4 Pizza con cotechino e lenticchie
La penultima proposta potrebbe far storcere il naso a tantissima gente, me ne rendo conto. Eppure, non è un motivo valido per tagliare fuori una fetta di pubblico che adora il sapore del cotechino e delle lenticchie. Qualcuno che, durante il periodo natalizio, anche su una pizza vuole mantenere viva la tradizione.
Attenzione però,
se vuoi inserire questa pizza nel tuo menù,
devi organizzarti di conseguenza. Il cotechino, infatti, richiede una preparazione a sé stante, e una cottura lenta e meticolosa.
PS → Una variante ancora più appetitosa?
Aggiungi patate arrosto e pancetta, ma elimina le lenticchie.
#5 Pizza con cachi, scaglie di grana, pomodoro pachino e rucola
L'ultima pizza che vorrei suggerirti è
un tripudio di freschezza, così come gli ingredienti che la compongono. Si tratta di prodotti che rappresentano a pieno la tradizione, che riescono a mescolarla al presente e a contestualizzarla. Il risultato è una pizza epica - a tratti dolce - ed
estremamente delicata.
Ad ogni modo, ti suggerisco di provarla, prima di servirla. E non perché temo non sia di tuo gradimento. Semplicemente, perché la pratica affina l'esperienza. Insomma, non credo tu, abitualmente, adoperi cachi e frutta fresca di stagione per condire le tue pizze.
PS → Se vuoi rievocare la
pizza di Natale marchigiana, puoi sostituire i cachi con i fichi secchi.
Pizze e Natale: un binomio perfetto

Cinque abbinamenti per sfornare cinque pizze di Natale da leccarsi i baffi. Io ho lanciato il sasso, ora tocca a te coglierlo e
trasformare questo articolo in una possibilità. La possibilità di accogliere clienti affamati e desiderosi di trascorrere una piacevole serata, dopo una giornata frenetica, alla ricerca dell'ultimo regalo da mettere sotto l'albero.
Per te, invece,
cosa riserverà questo Natale? Dovrei chiederlo ai tuoi cari, ma posso dirti che
Multicash, il tuo partner di fiducia,
ha preparato delle offerte irripetibili. Cosa aspetti a dare un'occhiata al volantino "Un Natale di qualità"?
Volantino