Pizzeria in franchising: tutto quello che devi sapere per aprirne una
Quando arrivi tardi la sera e non hai voglia di cucinare, pizza. Passeggi per qualche località turistica, ti viene fame, trancio di pizza. La pizza è un alimento facile, completo e accattivante. Se hai deciso di avviare un’attività remunerativa, la pizzeria in franchising è la scelta più ovvia.

In questo articolo, cerchiamo di capire perché
aprire una pizzeria in franchising potrebbe essere la mossa vincente, per soddisfare gli appetiti dei tuoi clienti, e farti avviare un’attività di successo.
Aprire una pizzeria: perché il franchising?
Una pizzeria non è una vera pizzeria se non è di Napoli, dicono. Una
pizzeria in franchising può mettere fine a ogni discussione tra Nord e Sud. Questo perché porta indubbi vantaggi, non solo in termini economici, ma anche e soprattutto una garanzia di qualità.
Il franchising è una forma di contratto stipulato tra un’azienda madre (
franchisor) ben consolidata e avviata nel mercato e un privato (
franchisee) che, come te, ha deciso di aprire un’attività imprenditoriale (come una pizzeria).
Il contratto prevede, all'interno di una cifra concordata che varia tra i 60 e gli 80 mila euro:
In più, il franchising permette di avere
sostegno non solo economico ma anche
in ambito promozionale. Questo perché l'azienda madre ha tutto l'interesse a crescere insieme ai propri partner. E non è un fattore poco rilevante.
Ma non è tutto rose e fiori.
Esistono anche gli svantaggi. Se vuoi effettuare delle
modifiche nella gestione della pizzeria, ad esempio, ne devi rendere conto al franchisor. Un altro neo è rappresentato dalle
royaltes, ovvero le percentuali sulle vendite che devi pagare all'azienda madre. Insomma, non c’è spazio per la libera iniziativa. Le regole vanno rispettate.
Vale lo stesso anche per un bar →
Aprire un bar in franchising: tutto quello che devi sapere
Pizzeria in franchising: quali tipologie?

Ora che hai avuto una panoramica sui
vantaggi e gli svantaggi di aprire una pizzeria in franchising, dovresti domandarti sulla tipologia di attività che vorresti avviare. Solo in questo modo potrai scegliere il franchisor che fa per te.
All'inizio di questo post ti ho illustrato due tipologie di cliente: quello che ama andare a cena fuori, sedersi e gustare la pizza fino all'ultima fetta e quello che non ha tempo né voglia di cucinare e preferisce un trancio da mangiare camminando, in stile street food, o ordinarne una per asporto o in pronta consegna.
Alla domanda del cliente corrisponde un’attività precisa
Per una pizzeria che svolge anche il ruolo di ristorante, variando su prodotti e servizi,
i franchisor più noti e rinomati sono
Rosso Pomodoro e
Fratelli La Bufala.
Oltre alla qualità dei prodotti, sono brand che portano con sé tutti i valori, la storia e la tradizione di Napoli da sempre riconosciuta come patria della pizza. In più, il loro nome è noto a apprezzato anche oltre i confini nazionali.
Per aprire un locale piccolo, concentrato su pizza e servizio di consegna a domicilio, invece, sono apprezzatissime la
Pizzeria Panarea,
Alice Pizza e
Ristoplanet.
Tutte e tre i marchi offrono possibilità di affiliazione in franchising e sono molto chiari nell'illustrare l’iter da fare per aprire un’attività sotto la loro guida. Spiegato tutto quello che c’è da sapere su come aprire una pizzeria in franchising, quale tipologia fa al caso tuo?
Pizzeria in franchising: tutto chiaro?
Spero di aver chiarito ogni tuo possibile dubbio riguardo la gestione di una pizzeria in franchising. Se avessi ulteriori domande, ti aspetto nei commenti.
Se, invece, vuoi avere qualche spunto in più sulle attrezzature per la ristorazione e su come organizzare la dispensa della pizzeria che hai deciso di aprire, prova a dare un’occhiata ai prodotti che
Multicash,
il cash and carry dai prezzi imbattibili, mette a tua completa disposizione.
Dai un’occhiata alla Scanzia…
La Scanzia