Novembre è un mese ricco di ingredienti freschi e gustosi. Ortaggi, verdure e frutta sono i prodotti della natura che possiamo introdurre nelle ricette di novembre del nostro ristorante. Vediamo come

Le ricette di novembre da proporre al ristorante

Novembre è un mese ricco di ingredienti freschi e gustosi. Ortaggi, verdure e frutta sono i prodotti della natura che possiamo introdurre nelle ricette di novembre del nostro ristorante. Vediamo come, con le 8 ricette che elenchiamo in questo articolo. Il nostro territorio è ricco di prodotti stagionali con i quali è possibile preparare ricette gustose e prelibate. Ho scritto volutamente stagionali. Perché il segreto per accaparrare il maggiore numero di clienti è proporre qualità. Sì, anche l'occhio vuole la sua parte, è vero. Quindi, sarebbe opportuno, per un ristorante che mira al successo, fare uscire dalla propria cucina dei veri piatti gourmet. Avrai già sentito parlare di questa tendenza, chiamata Food Porn. Io, a tal proposito, un po' come abbiamo fatto per settembre, vorrei consigliarti una serie di portate - dall'antipasto al dolce - da inserire nel tuo menu di novembre. Direi di iniziare subito dal primo antipasto, per proseguire con primi, secondi, contorni e dessert.

#1 Crostini di polenta e speck

piatto di polenta Il primo piatto che ti propongo è un antipasto dalle note tipicamente invernali, semplice da realizzare e ricco di gusto. La polenta e lo speck sono gli ingredienti principali di questa ricetta. Anche se non sono gli unici. Cipollotti, sale, pepe, olio extravergine d'oliva e un qualsivoglia formaggio da grattugiare (meglio se groviera) serviranno a condire ulteriormente il piatto, arricchendone il sapore. Quanto alla preparazione, niente di più facile. Prepara in una padella i tuoi cipollotti, conditi con un filo di olio e un po' di brodo vegetale. Sale e pepe, quanto basta, e spadella per cinque minuti circa. Una volta che saranno pronti, non ti resta che tagliare a fette il panetto di polenta, condire con il sugo di cipollotti, appena preparato, aggiungere una fettina di speck (tagliato a striscioline), una di formaggio e in forno per 10 minuti circa, a 200 gradi. Con la polenta puoi preparare davvero tantissimi piatti, adatti sia come antipasti, ma anche come secondi - se accompagnati da un controfiletto di manzo, ad esempio. Io ti ho dato una ricetta, ora spetta a te lavorare di fantasia e stupire la tua clientela. Ma andiamo ai primi. O meglio, al tris di primi che ho preparato per te.

#2 Fettuccine con pesto di broccoli

broccoli freschi I broccoli non piacciono a tutti. Sarà per il loro profumo ricercato, o per il sapore deciso, ma trasformare questo ortaggio in un piatto che riesca a mettere d'accordo grandi e piccini è difficile... Ma non impossibile! Ecco che questo primo piatto a base di broccoli arriva in tuo soccorso. Si tratta di un pesto preparato con broccoli - precedentemente bolliti -, pecorino, uno spicchio d'aglio, un paio di mandorle, olio extra vergine di oliva, e un peperoncino (puoi anche omettere quest'ultimo ingrediente, se non ami particolarmente il sapore piccante). Una volta che avrai messo insieme tutti gli ingredienti, passali al frullatore fino a quando il composto non risulterà cremoso. Il resto della preparazione è semplice. In abbondante acqua salata, butta la pasta e cuocila finché non sarà al dente. Prima di scolarla, però, abbi cura di conservare un po' di acqua della cottura e di aggiungerla al tuo pesto di broccoli. Questo servirà a far legare meglio le fettuccine al condimento.

#3 Gnocchi di zucca con burro e salmone

zucca fresca La seconda ricetta può risultare complessa nella preparazione, ma ti assicuro che farà venire l'acquolina in bocca ai tuoi clienti, solo leggendola impressa nel menu. Gli ingredienti principali, come avrai già intuito, sono la zucca e il salmone. L'insidia di questo piatto è tutta nella realizzazione degli gnocchi di zucca. In primis, perché lavorando con la farina, c'è il rischio di utilizzarne troppa, rendendo gli gnocchi duri e granulosi. Inoltre, occorre cucinare la zucca in acqua salata, per circa 10/15 minuti. A questo punto sarà molto utile avere un frullatore a immersione, per trasformare la zucca in una crema, in alternativa procedi pure con una forchetta. Aggiungi un uovo, la farina (1 uovo per 100 gr di farina) e il parmigiano grattugiato. Il risultato sarà un panetto che dovrai lavorare per ottenere gli gnocchi. Una volta che saranno pronti, mettili ad asciugare su un panno asciutto. Il resto è semplice: taglia il salmone (affumicato o fresco è una tua scelta) e lascialo rosolare, a fiamma dolce, insieme a una noce di burro e qualche foglia di timo. Una volta che il salmone sarà ben dorato, lessa i tuoi gnocchi in abbondante acqua salata e, una volta pronti, falli saltare nella stessa padella dove hai preparato il salmone, per un paio di minuti. PS → Con 100 grammi di farina, un uovo e circa 400 grammi di polpa di zucca è possibile ottenere due porzioni abbondanti. Regolati di conseguenza, se intendi prepararne di più.

#4 Pasta alla contadina

pasta alla contadina L'ultimo primo piatto che ti propongo può essere considerato un inno al mese di novembre. Ceci e broccoli, infatti, sono gli ingredienti principali di questo piatto. Ingredienti di stagione, ricchi di gusto e che, uniti al colore e al sapore del pomodoro, confezionano un piatto bello da vedere e buono da mangiare. La preparazione, nel complesso, è abbastanza semplice. La ricetta, infatti, prevede sette step.
  1. lavare e tagliare i broccoli: ti servono SOLO le cimette, senza il torsolo
  2. cuocere le cime per circa 10 minuti
  3. far rosolare i ceci con un filo d'olio extra vergine e dello scalogno tritato finemente
  4. aggiungere dei pomodori tagliati a pezzi, una foglia di timo, dell'origano e una manciata di salvia
  5. cuocere per circa 10 minuti
  6. saltare in padella i broccoli con un filo d'olio aromatizzato al peperoncino e uno spicchio d'aglio
  7. lessare la pasta (puoi optare per il formato che più preferisci)
Una volta che la pasta sarà ben cotta, basta aggiungere la salsa di ceci e i broccoli, mezzo bicchiere d'acqua di cottura e saltarla per qualche minuto in padella, a fiamma vivace. Prima di servire questa leccornia, aggiungi una spolverata di scamorza (meglio se affumicata) grattugiata, o un altro tipo di formaggio stagionato. Concluso questo trittico di primi, direi di passare ai due secondi - uno di pesce e uno di carne - che ho scelto per il tuo ristorante.

#5 Branzino in crosta di sale

Il primo dei due secondi è un branzino in crosta di sale. Il branzino, o spigola, è un pesce molto diffuso nel mar Mediterraneo, quindi non sarà troppo complesso trovarlo fresco. Inoltre, è uno dei pesci d'allevamento più utilizzati in Italia. Insomma, non hai scuse. Quanto alla preparazione, non voglio darti particolari dritte. Del resto, il tuo Chef sa benissimo come cucinare un pesce in crosta di sale. Due consigli, però, vorrei comunque condividerli:
  1. non squamare la spigola
  2. farcire la pancia del pesce con del rosmarino, uno spicchio d'aglio affettato, un pizzico di sale grosso e un filo d'olio extravergine di oliva
Come contorno, puoi abbinare delle patate al forno, dei fagiolini o un'insalata verde.

#6 Pollo alla birra

ragazzo con pollo e birra Un piatto a base di pollo, condito con funghi porcini e cipolle borettane... Naturalmente, sfumato con abbondante birra scura: questo è l'ultimo secondo che ti propongo. Grazie alla presenza delle verdure, inoltre, il pollo alla birra è un piatto ricco e completo. La preparazione non è particolarmente complessa. Il piatto, infatti, va composto direttamente all'interno di una padella antiaderente. Olio extra vergine di oliva, aglio, pollo, cipolline, scalogno e funghi sono gli ingredienti principali con i quali iniziare l'opera. Quattro, cinque minuti di cottura in padella, e il piatto sarà pronto per essere sfumato con la birra e ammorbidito da una spolverata di farina (10 grammi di farina per circa mezzo chilo di pollo). PS → Dopo avere impiattato il pollo alla birra, aggiungi sale, pepe e prezzemolo.

#7 Broccoli gratinati

broccoli gratinati Dopo aver assaporato antipasto, primo e secondo, non resta che concludere con un buon contorno e un piacevole dessert. Ho optato per dei broccoli gratinati, semplici e golosi. Da abbinare a un secondo di carne o a un tagliere di formaggi. La preparazione, inoltre, richiede pochissimo tempo. Dopo avere lavato, tagliato e cucinato a vapore (per circa 15 minuti) i broccoli, non dovrai fare altro che ungere una pirofila con dell'olio extravergine di oliva, adagiare le cime dei broccoli (precedentemente cucinate) e condire con un filo d'olio e un pizzico di sale. Non resta che amalgamare tutti gli ingredienti, e aggiungere una spolverata abbondante e uniforme di parmigiano grattugiato. Aziona il grill del tuo forno e lascia cucinare, finché il parmigiano non sarà ben dorato.

#8 Semifreddo di cachi

cachi freschi Dulcis in fundo, ecco un dessert facilissimo da preparare, fresco e gustoso. Poi, neanche a dirlo, i cachi sono un frutto tipico del mese di novembre. Trovarne di freschi, dolci e maturi non sarà affatto difficile. Detto questo, ti parlo della preparazione. In una ciotola abbastanza capiente, mescola la polpa frullata di due cachi con 500 ml di panna fresca montata con 200 grammi di zucchero e il succo di mezzo limone. Quando il composto sarà privo di grumi, riversa tutto in uno stampo da plumcake, rivestito con della pellicola trasparente, e lascia riposare in freezer per due ore circa. Una volta che il tuo semifreddo sarà pronto, taglialo a fette e servilo con una crema di cioccolato e cannella, o, continuando con lo stesso ingrediente, una crema di cachi frullati - sempre in coppia con la cannella.

8 ricette per il tuo menu di novembre

Con il semifreddo di cachi si conclude il nostro (ipotetico) banchetto luculliano. Adesso spetta a te trasformarlo in realtà e portarlo tra i tavoli del tuo ristorante. L'importante è assecondare le stagioni, ciò che la nostra terra mette a disposizione e, con cura e rispetto, mescolare il tutto nel calderone della buona cucina italiana. A tal proposito, l'ultimo consiglio che vorrei darti riguarda proprio l'approvvigionamento delle materie prime. Multicash, il cash & carry dai prezzi imbattibili, è il fornitore che cerchi per il tuo ristorante. Qualità, professionalità e convenienza al tuo servizio, per contribuire al successo del tuo locale.

Dai un'occhiata alla Scanzia...

La Scanzia

CATEGORIE
ARTICOLI RECENTI