Attrezzature per pizzeria: scegli il meglio per la tua attività
Ogni utensile, dalle palettine agli espositori, ha un'utilità unica ed imprescindibile per rendere l'esperienza del cliente (e del tuo staff) perfetta. Nell'articolo di oggi, andremo ad analizzare le attrezzature per pizzeria che non possono mancare all'interno del tuo locale. Dai primissimi strumenti adibiti alle fasi realizzative, come l'impastatrice, fino al piatto scelto per servire la pizza.

Il
successo di una pizzeria non passa solo dalla
qualità degli ingredienti utilizzati o da una
buona promozione online. Le attrezzature utilizzate
fanno la differenza tra un servizio professionale ed uno che non lo è. Puntare ad avere degli ottimi ferri del mestiere, non renderà il tuo pizzaiolo o i tuoi camerieri più in gamba, ma li aiuterà a
lavorare meglio e, quindi, a rendere di più. Bando alle ciance, iniziamo subito. Hai del
lavoro che ti attende!
Impastatrice a spirale o a forcella?

L'impasto è il cuore della pizza. Una buona impastatrice renderà la tua
pizza irresistibile,
morbida e
digeribile. Occorre sapere, però, che c'è differenza riguardo le principali impastatrici da pizza disponibili sul mercato. Meglio investire su un'impastatrice a spirale o a forcella? Quali sono i loro pregi e difetti?
Impastatrice a spirale
Pregi
- Migliore incordatura
- Migliore adattabilità
- Più economica
Difetti
- Peggior ossigenazione
- Eccessivo riscaldamento
Impastatrice a forcella
Pregi
- Migliore ossigenazione
- Minore surriscaldamento
- Indicata per impasti morbidi
Difetti
- Minore incordatura
- Poco adatta per impasti ad altissime idratazioni
- Maggiori costi d'acquisto
Lo sapevi che: l'impastatrice a forcella è più adatta per fare la
classica pizza napoletana. Per preparare la pizza a taglio o la pizza bianca romana, invece, opta per quella a spirale. Ignora pure la possibilità di acquistare un'impastatrice planetaria, a meno che tu non voglia metterti ad impastare prodotti dolciari.
Forno a gas o forno a legna?

Un'altra
attrezzatura fondamentale per la tua pizzeria, è
il forno. Per prima cosa, sfatiamo il mito che il forno a legna sia superiore a qualsiasi altro tipo di forno. Esistono forni a gas - non realizzati in ferro o d'acciaio - altrettanto validi che ti daranno lo stesso risultato. Inoltre, tutto il
piano del forno è
utilizzabile, non perderai spazio per la legna e avrai
meno costi, pratici e di manutenzione. Insomma, sono davvero formidabili. L'unica pecca è il
costo abbastanza
oneroso.
Di contro, il
forno a legna attira più clienti. È un dato di fatto. Sarà meno pratico, necessiterà di una pulizia e
manutenzione costanti e bisognerà acquistare la legna, ma dobbiamo ammetterlo: la pizza uscita dal forno a legna è
pura magia. L'odore e lo scoppiettio della brace può regalare tutt'altre emozioni. Ricordo ancora, quando da bambino, guardavo il pizzaiolo far roteare la pizza in volo e le fiamme del forno ardere, creando disegni sempre diversi.
Il mio consiglio è quello di
acquistare il forno anche, e soprattutto,
in base alle tue finanze. Potresti anche optare per un forno elettrico, ma la tua pizza non avrà lo stesso sapore, la stessa croccantezza, fragranza e morbidezza. Se hai avuto ottime esperienze con forni elettrici da pizzeria, scrivi pure nei commenti marca e modello.
Attrezzature per pizzeria: gli indispensabili

Per completare il quadro del set da pizzaiolo perfetto, ecco un
elenco delle attrezzature per pizzeria che ti aiuteranno nelle diverse fasi: dalla preparazione alla "consegna" della pizza al tavolo.
- Pale e palettine. Il braccio di ogni pizzaiolo. Questi strumenti che ricordano dei remi da barca, in effetti servono a "condurre la pizza in porto": dal forno al piatto (o al cartone). Servirebbero diverse pale o palettine in base alla grandezza della pizza da girare e/o sfornare. Ti consiglio di scegliere una pala asolata (forata). Grazie ai suoi fori, infatti, elimina la farina in eccesso presente sul fondo della pizza prima che la stessa venga infornata. In poche parole: eviterai che il fondo della pizza si bruci.
- Spazzole. Un forno va pulito. Come del resto ogni utensile, piatto, bicchiere. Insomma, sarai tu ad insegnarmelo: la pulizia, insieme alla qualità del servizio e del prodotto, rappresenta un elemento fondamentale che non puoi ignorare. Procurati uno stock di spazzole, ne serviranno a iosa, specialmente se la tua pizzeria ha un forno a legna.
- Spatole. Una spatola servirà a non perdere impasto e farina sul piano di lavoro. Non può mancare, un must have.
- Tagliapasta. Questo strumento è molto importante per la tua pizzeria. Servirà a velocizzare le operazioni di impasto del tuo pizzaiolo.
- Vassoi e piatti. Una pizza può essere anche mangiata su un cartone, ma un bel piatto fa un altro effetto.
- Espositori. Ti serve qualcosa dove conservare i vari ingredienti, che il tuo pizzaiolo userà, per condire le pizze dei tuoi clienti. Ecco perché ti serve un espositore da banco. Il mio consiglio è quello di acquistarne uno refrigerato. Ha un prezzo maggiore, è vero, ma risparmierai quando non dovrai buttar via la mozzarella inacidita.
- Oliere. Pizza e olio sono buoni amici da sempre. Un set di oliere con beccuccio salvagoccia può essere un buon investimento. I tuoi clienti non dovranno preoccuparsi dell'imbarazzo di ungere d'olio la tua tovaglia e il tuo conto della lavanderia non subirà variazioni.
- Alari. Un comodo accessorio che serve a poggiare la legna da ardere. Può dare un tocco chic e nostalgico al tuo locale. In fondo, non ricorda i camini dei nostri nonni?
- Pinze per teglie. Più uno strumento da panificio, ma se la tua pizzeria lavora anche con la pizza in teglia, questo utensile sostituirà la pala per pizza.
E tu, a quale di questi utensili non potresti rinunciare? C'è qualche altro strumento che dovrebbe rientrare in questa lista?
Scrivimi nei commenti.
Scegli le attrezzature migliori per la tua pizzeria