Partiamo dal presupposto che il modo migliore per fidelizzare i clienti della tua pizzeria è servire loro una pizza straordinariamente buona. Detto ciò, vediamo quali altre strategie commerciali puo

Come far tornare i clienti in pizzeria

Partiamo dal presupposto che il modo migliore per fidelizzare i clienti della tua pizzeria è servire loro una pizza straordinariamente buona. Detto ciò, vediamo quali altre strategie commerciali puoi mettere in campo per far sì che i tuoi clienti tornino più volentieri nel tuo locale, che profuma di forno a legna. Il tuo obiettivo è quello di riempire ogni sera la tua pizzeria. Per raggiungere un traguardo simile, devi accattivarti la clientela, devi deliziarli con prodotti unici e di qualità, e spingerli a tornare con offerte imperdibili e un trattamento da re. In due parole: devi fidelizzarli. Tralasciando per un attimo offerte e sconti, da applicare durante i giorni feriali e in fasce orarie particolari, esistono altre strategie che puoi utilizzare per spingere il tuo business, e diventare una pizzeria di riferimento. In questo articolo ti parlo di up e cross selling, di social media marketing, e di come rendere uniche le tue tessere fedeltà. Per farlo, ho chiesto a quattro professionisti del marketing le proprie opinioni. Leggi attentamente, in ballo ci sono dei consigli molto preziosi. Iniziamo subito con Lisa De Leonardis, consulente web, copywriter ed esperta di food and wine marketing. Puoi leggere i suoi articoli su lisadeleonardis.it

Come può una pizzeria fidelizzare i propri clienti, attraverso l'up selling?

Lisa De Leonardis Fare up-selling significa proporre al cliente un'offerta che sia superiore alla sua idea di partenza. Il concetto è quello di indirizzarlo verso un prodotto diverso, di qualità più elevata, con le medesime caratteristiche di base ma con un margine maggiore di spesa. Il tutto viene giustificato da un'argomentazione professionale che gli faccia comprendere le differenze per cui vale la pena spendere un po' di più. In buona sostanza il cliente percepisce chiaramente di aver fatto un piccolo affare: ha speso un po' di più per avere tanto di più, nella consapevolezza del valore aggiunto ricevuto. Questo innesca un processo di gratificazione che sul lungo periodo non può che fidelizzare il cliente invogliandolo a tornare più volentieri. L'up-selling si può applicare a qualsiasi settore di business. Nel caso di una pizzeria, le strategie da mettere in campo sono limitate solo dalla creatività del titolare. Un esempio che mi viene in mente riguarda la tendenza delle pizzerie a proporre impasti diversi da quelli tradizionali, ovvero quelli a base di farine integrali prodotte dalla lavorazione dei grani antichi. Lo scenario potrebbe essere il seguente: il cameriere arriva al tavolo per prendere l'ordinazione. I clienti fanno la loro scelta dettata soprattutto dall'abitudine che li spinge a ordinare le "solite pizze". È in quel momento che l'addetto ai tavoli propone una "pizza alternativa" preparata con un impasto integrale che costa un po' di più ma in compenso ha una serie di caratteristiche che la rendono preferibile alle altre:
  • è più leggera e digeribile
  • ha meno glutine e un rapporto più equilibrato tra questo e l'amido
  • ha un sapore diverso ma è molto più nutriente
  • è possibile scegliere fra una serie di grani antichi (Senatore Cappelli, Khorasan, Tumminia (o Timilìa), Farro)
Se il cameriere saprà essere persuasivo sfruttando argomentazioni convincenti, il cliente non ci penserà due volte. Questi opterà per la "pizza alternativa" cosciente dei vantaggi derivanti da questa scelta e, se il pizzaiolo non tradirà le sue aspettative, tornerà molto volentieri in quel locale.

Pensi che fare cross selling sia utile per una pizzeria? In che modo?

È il turno di Francesco Ambrosino, social media manager, copywriter e blogger. Puoi leggere i suoi articoli sul suo blog, Socialmediacoso.it. Ecco la sua risposta: francesco ambrosino Banalmente, fare cross selling, vuol dire venderti una pizza e poi proporti la birra, le patatine, il dolce, e così via. Questa strategia spesso è pavloviana, nel senso che il cameriere è portato a chiederti se “desideri altro” a prescindere dal marketing, ma è un processo ottimizzabile. Come? Rendendolo sistematico, e trasformandolo in una sorta di premio fedeltà. Tutti gli esperti di marketing ripetono in continuazione che è più profittevole spingere il cliente acquisito a tornare da te piuttosto che trovarne sempre di nuovi, quindi il titolare della pizzeria dovrebbe essenzialmente fare due cose:
  1. analizzare le abitudini dei clienti fidelizzati, per capire come approcciarsi e cosa proporgli
  2. farli sentire speciali, vendendogli il prodotto aggiuntivo a condizioni vantaggiose rispetto agli altri
Se questo viene fatto in modo strategico, può avere ricadute molto positive sui flussi di cassa, che è la cosa più importante per una attività commerciale. Una soluzione vincente è anche la collaborazione con altre attività ed esercizi commerciali, per offrire una gamma di prodotti più ampia. Un buon esempio da seguire è quello che vede coinvolte alcune catene di ristoranti e le multisala cinematografiche. In pratica, con un prezzo speciale, è possibile cenare e andare al cinema, risparmiando soldi e godendo di una esperienza più completa.

Organizzeresti, per una pizzeria, un contest online per fare branding, e fidelizzare i clienti?

Marialuisa Sanfilippo, SEO specialist, e CEO di MADD, ci aiuta a comprendere meglio i contest online, e come utilizzarli per fidelizzare i clienti. marialuisa sanfilippo Organizzare un contest online è un ottimo modo per dare visibilità alla tua pizzeria. Coinvolgere i tuoi clienti nella creazione di nuove pizze potrebbe essere un modo per farli sentire protagonisti. Crea, a tal proposito, un’iniziativa per un periodo di tempo definito, ad esempio il mese di luglio: in quell’arco di tempo il tuo cliente potrà ordinare una pizza speciale, "#ingredientsfree", di cui potrà scegliere tutti gli ingredienti, a un costo prestabilito. Ogni cliente che ordinerà questa pizza, verrà omaggiato di uno sconto del 10% - direttamente alla cassa - se fa una foto alla propria creazione e la posta sul proprio profilo, taggando la pagina della pizzeria. Inoltre, la foto che avrà più like, nel corso del mese, meriterà l’inserimento nel menù del mese successivo. La pizza si chiamerà, esattamente, come l’autore. Teoricamente, puoi ripetere l’esperimento anche ogni mese, o a intervalli regolari, e dargli un nome riconoscibile e semplice da ricordare, che possa essere usato facilmente dagli utenti. Infine, crea un hashtag. Contemporaneamente, fidelizzerai il cliente, offrendogli una modalità di consumo personalizzata, e renderai i tuoi clienti promotori del tuo brand. Cosa c’è di meglio del consiglio di un amico per la scelta della pizzeria? Per far conoscere il contest ai tuoi clienti, inserisci, all’interno dei tuoi menù, un coupon che spieghi l’iniziativa. Ricordati di mettere sul coupon un QR code che porti alla tua pagina Facebook, per facilitarne l’individuazione. Se volessi cambiare la natura del contest, fai attenzione. Mettere in palio premi in denaro, o di valore, è leggermente più complesso e, soprattutto, regolamentato. Per approfondireSocial Media Contest: il cronoprogramma degli adempimenti

Quali sono le migliori strategie che il titolare di una pizzeria dovrebbe utilizzare per far tornare i clienti?

A questa domanda ha risposto Rudy Bandieraconsulente web, docente, giornalista e socio fondatore di NetPropaganda. Ecco i suoi preziosi consigli. rudy bandiera Le strategie migliori sono sostanzialmente due: fare sentire i clienti speciali e ricordargli il fatto che lo sono. Come? Siccome il mondo delle pizzerie è variegato, saturo e competitivo, a mio parere si dovrebbe dare un servizio personalizzato basato su una carta fedeltà "elettronica" e sulla raccolta della mail. Si rilascia una carta che possa essere utilizzata con Stocard, sul telefono, in modo che le persone NON siano obbligate ad avere la carta in tasca, poi si raccolgono le mail delle persone alle quali abbiamo dato la carta. In questo modo queste persone possono essere aggiornate su novità o promozioni su misura (noi sappiamo chi sono) e possiamo usare questi contatti per advertising e profilazioni su Facebook.

Fidelizza i tuoi clienti, con i consigli dei professionisti

In primis, ringrazio tutti i professionisti che hanno scelto di dedicarci un po' del loro tempo. I loro consigli, se ben sfruttati, saranno oro per la tua attività. Ricorda, chiaramente, che l'elemento principale per fidelizzare la clientela è proporre delle pizze al top, preparate con ingredienti di prima qualità. In questo, un altro professionista può aiutarti... Multicash, il cash & carry dai prezzi imbattibili. Da' un'occhiata alla Scanzia, e scegli solo il meglio per la tua pizzeria.

La Scanzia

CATEGORIE
ARTICOLI RECENTI