Scopri i prodotti giusti per attrarre e fidelizzare i clienti ad alto valore

Nel 2020 secondo Assolatte, i prodotti lattiero-caseari hanno rappresentato la prima voce di spesa alimentare in Italia, con il 13,9% di quota. 

Nello specifico è stata la grande passione degli italiani per i formaggi a trainare le vendite di questo settore. Basti pensare che nel periodo che va da febbraio a maggio, gli italiani hanno speso nell’acquisto di formaggi 246 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2019.

Uno degli elementi di maggiore interesse è il formaggio pecorino, legato per cultura e tradizione alla Sardegna e alle zone del centro Italia, da sempre interessate alla pastorizia, alla lavorazione e all’affinamento del formaggio.

Con il termine pecorino si indicano tutti quei formaggi a pasta dura o semidura, cotta, con latte intero di pecora. Più di altri prodotti della stessa categoria, il pecorino vanta una lunghissima tradizione, tanto da essere considerato uno dei formaggi più antichi al mondo, in quanto già diffuso in epoca romana.

Per essere in linea con le nuove esigenze di mercato, abbiamo selezionato per il tuo negozio un assortimento specifico, che ti aiuterà a differenziare la tua offerta, in base ai seguenti criteri:

1. Stagionatura dei prodotti e massima qualità nella selezione, ampliando la fascia dei prodotti certificati.

2. Selezione di prodotti definiti “speciali”, di assoluta eccellenza.

PECORINO FRESCO: formaggio a pasta tenera con stagionatura di circa 15/20 giorni.

MARTARELLI FORMAGGI FORMAGGIO PECORINO LATTE CRUDO: prodotto come una volta, con il solo utilizzo di latte di pecora non pastorizzato, caglio e sale, senza l’utilizzo di conservanti. Si caratterizza per una pasta particolarmente morbida ed occhiellata e per un gusto intenso e deciso.

COLFIORITO FORMAGGIO PECORINO FRESCO AL KG: formaggio ovino scodellato, a pasta morbida con occhiatura marcata e diffusa, dal sapore fresco, dolce e aromatico. Viene prodotto esclusivamente con latte proveniente da allevamenti 100% italiani, rigorosamente selezionati.

TRAMULA FORMAGGIO PECORINO FRESCO ANZILLA: caciotta di pecora dal gusto semplice, fresco e delicato, ma allo stesso tempo di grande impatto. Tramulare in sardo significa letteralmente sbocciare, germinare, infatti il logo del marchio rappresenta un albero di sughero, tipico arbusto della
vegetazione sarda, in piena fioritura.

PINZANI FORMAGGIO PECORINO TOSCANO LATTE CRUDO DOP: nasce da un'antichissima tradizione tipica delle Balze Volterrane. L'utilizzo del caglio vegetale conferisce a questo pecorino particolarità organolettiche, rendendolo dolce al palato ma con un retrogusto amarognolo, tipico del carciofo. È l'ideale nelle diete vegetariane.

PECORINO STAGIONATO  E SEMISTAGIONATO: formaggio a pasta dura o semidura, con stagionatura di circa 30 giorni fino a 4/5 mesi (semistagionato) o fino a 30 mesi (stagionato).

HATRIA FORMAGGIO PECORINO SEMISTAGIONATO DI ATRI 2 KG CIRCA: prodotto nel territorio in provincia di Teramo, è ottenuto da latte intero crudo di pecora con caglio di agnello o di capretto. L'aspetto esterno del formaggio è rigato, la pasta è compatta, di color avorio, con stagionatura fino a 30 giorni. Le sue caratteristiche organolettiche dipendono dal metodo di lavorazione e dall’alimentazione degli ovini, che trovano nel territorio abruzzese l’habitat ideale per produrre un latte genuino e profumato. Il risultato è un prodotto unico, dal sapore intenso ed aromatico.

HATRIA FORMAGGIO PECORINO STAGIONATO EXTRA 12 MESI DI ATRI: prodotto in provincia di Teramo, è ottenuto da latte intero crudo di pecora, con caglio di agnello o di capretto. È un formaggio a pasta semidura, semicruda, caratterizzato da una crosta tipica, di colore nero. Il sapore è intenso e deciso, con spiccate note organolettiche che derivano da una lavorazione di
tipo tradizionale.

PINNA FORMAGGIO PECORINO ROMANO CONFEZIONATO 1/16: formaggio bianco a pasta dura con stagionatura minima di 5-8 mesi, prodotto con solo latte di pecora termizzato, caglio, fermenti e sale. È caratterizzato da un profumo ricco e pieno e da un sapore intenso e leggermente piccante.

TRAMULA FORMAGGIO PECORINO FIORE SARDO DOP: è ottenuto dal latte di pecora di razza autoctona sarda, il cui allevamento ha origini antichissime, che risalgono alla civiltà nuragica. Viene prodotto esclusivamente in Sardegna, con latte intero, fresco e rigorosamente crudo, con caglio in pasta di agnello o di capretto. Le forme di formaggio vengono marchiate con la certificazione DOP e un numero progressivo, che permette di ricostruire tutta la filiera produttiva. È caratterizzato da una pasta
compatta, da un sapore deciso e da un odore fortemente aromatico.

TESTA NERA FORMAGGIO PECORINO STAGIONATO DI NORCIA: viene realizzato con il latte ovino selezionato, 100% italiano, ed è caratterizzato da una crosta di colore rossiccio, dovuta ad un trattamento con salsa di pomodoro. La lunga stagionatura, rende il suo sapore ancora più deciso ed unico nel suo genere.

"GLI SPECIALI": prodotti del territorio di assoluta eccellenza.

FORMAGGIO PECORINO GRAN SASSO STAGIONATO 30 MESI DA 2 KG CIRCA: formaggio pecorino a pasta cotta o semicotta. Durante la stagionatura, di circa 30 mesi, ogni forma viene affinata nelle antiche grotte naturali di pietra del Gran Sasso. Durante questo periodo la pasta si asciuga, diventando friabile e
granulosa.

FORMAGGIO PECORINO IL GREGORIANO BIO: pecorino tenero, aromatico, realizzato secondo la tecnica di produzione detta “cagliata lattica” (cioè senza aggiunta di caglio). Viene prodotto esclusivamente con il latte delle pecore che vivono nel cuore dell’Abruzzo, sul massiccio del Gran Sasso, a 1300 metri d’altezza. È caratterizzato da una forma schiacciata e arrotondata sul bordo, che acquista morbidezza con la stagionatura, fino a diventare quasi stracchinato.

MARTINELLI FORMAGGIO PECORINO SEMISTAGIONATO DI FARINDOLA: si ottiene dal latte ovino crudo di altissima qualità, cagliato con caglio di suino adulto. Questa caratteristica unica, dona al prodotto un gusto e degli aromi speciali. Dopo la rottura a mano della cagliata e la successiva salatura a secco, le forme vengono lasciate a stagionare in vecchie madie di legno, mentre la crosta viene periodicamente unta con olio extra vergine di oliva. Il risultato è un formaggio dotato di una straordinaria pastosità e di un grande equilibrio tra sensazioni piccanti e un buon sapore di latte ovino. Prodotto tutelato dal Presidio Slow Food.

MARTARELLI FORMAGGIO PERCORINO DI FOSSA DOP: il Pecorino di Fossa nasce da una lunga tradizione. Ogni forma rappresenta il lavoro di una lunga e naturale rifermentazione. Ogni pezzo è unico, deforme, ricco di sfumature sia nell’aspetto che nel sapore. Colorato da svariate muffe raccoglie anni di tradizione. Dopo tre mesi di sepoltura è pronto per regalare un sapore unico, forte e piccante con una pasta soffice, morbida e spugnosa.

FRACASSA FORMAGGIO PECORINO SOTTO CRUSCA SOTTOVUOTO: è realizzato artigianalmente secondo un'antica ricetta abruzzese con latte fresco di ovino. Il formaggio viene poi ricoperto di crusca di grano, che mantiene la temperatura costante e la pasta morbida. Viene affinato poi per due o tre mesi in ambienti freschi. Si presenta al naso profumato, dall' aroma intenso con sentori di frutta secca, in bocca è morbido, sapido e leggermente piccante.

GRAN SASSO FORMAGGIO PECORINO SEMISTAGIONATO: prodotto della tradizione abruzzese, è ottenuto dalla caseificazione di latte ovino crudo con la sola aggiunta di sale e caglio. La crosta riporta le impronte del canestro (da cui il nome “canestrato”), utilizzato, come da tradizione, per la messa in forma. È caratterizzato da una pasta sempre morbida e piacevolmente grassa e da un sapore pieno, corposo e delicatamente piccante. Tutelato dal Presidio Slow Food.