Il menù design può trasformare il tuo menù in una vetrina sfavillante, e rendere la proposta del tuo ristorante ancora più appetitosa. Ecco come... Che sensazioni proviamo quanto sfogliamo il?

Menù design: cos'è e perché è importante per il tuo ristorante

Il menù design può trasformare il tuo menù in una vetrina sfavillante, e rendere la proposta del tuo ristorante ancora più appetitosa. Ecco come... menù design con persone che ordinano al ristorante Che sensazioni proviamo quanto sfogliamo il menù di un ristorante? In genere, confusione. Non sappiamo se ordinare un primo, un secondo, un antipasto e un'insalatona, se optare per il vino di casa o per una birra alla spina. E ancora, se prendere un dessert e chiudere il lauto pasto con un amaro. Sai perché nella nostra mente si genera questo vortice di pensieri? Perché i menù, spesso e volentieri, non sono stati pensati e creati, seguendo l'unica logica possibile: la chiarezza. Ed è proprio partendo da questo ultimo punto, che iniziano i 6 consigli che vorrei darti per rivoluzionare l'aspetto del tuo menù, e aumentare il fatturato.

#1 Parla di te e del tuo ristorante

Un menù, per funzionare, non deve avere più di due pagine, in cui, magistralmente, dovrai inserire antipasti, primi, secondi e contorni. I dessert, invece, puoi (e devi) inserirli in una pagina dedicata, accompagnandoli con amari e digestivi - senza dimenticare la carta dei vini. Questo perché, per esaminare un menù impieghiamo, in media, circa 109 secondi. A dirlo è la CIA, l'istituto culinario americano. Evita, quindi, di appesantire troppo il tuo menù. Molto meglio concentrare tutto in poche, ma efficaci, righe. Un menù che funziona, però, ha anche una prima pagina. Un vero e proprio biglietto da visita del locale. Sfruttala per raccontare come la tua passione per la cucina ti abbia spinto ad aprire un ristorante. Parla (senza inventare) della cura che metti nello scegliere, ogni giorno, le migliori materie prime. Elenca i membri del tuo staff e i tuoi fornitori. Insomma, la prima pagina è tutta per te.

#2 Usa un layout semplice

menu di un ristorante italiano Prima ancora di parlarti di come disporre i tuoi piatti all'interno del menù, è opportuno aprire una piccola parentesi e concentrarci sul suo aspetto visivo. Innanzitutto, non usare un carattere (font) troppo piccolo. La leggibilità gioca un ruolo fondamentale. Non dimenticarlo. Non abusare del grassetto o, se proprio devi, riservalo ai nomi dei tuoi piatti. Esempio: FETTUCCINE DEL CONTADINO - seguiranno gli ingredienti e il prezzo (evita di inserire la valuta - €, euro). Oppure, se intendi sfruttare la stagionalità e cambiare di volta in volta i piatti da te offerti, ti consiglio di ricorrere alla vecchia e cara carta, e scrivere a mano il tuo menù. Il fascino del corsivo, in questo caso, premia e differenzia.

#3 Elenca gli ingredienti dei tuoi piatti

Nel punto 2 ti ho suggerito di inserire, di fianco a ogni piatto, gli ingredienti che lo compongono. Se ci pensi, questo, oltre a velocizzare le comande (non dovendo spiegare i piatti, tutto diventa più rapido), può dare maggior rilievo agli ingredienti, utilizzati per preparare le tue pietanze. Se hai scelto di preservare e valorizzare il tuo territorio, scegliendo ingredienti a km zero, ad esempio, perché non mostrarlo? Una cosa è leggere "cotoletta alla milanese", tutt'altra storia è "cotoletta di chianina alla milanese". Stai specificando il tipo di carne utilizzata. Questo esempio puoi espanderlo a tutti i tuoi piatti. Utilizzi farine alternative per i tuoi primi? Hai scelto qualche presidio slow food da adottare e promuovere? Evidenzialo nel tuo menù.

#4 Inserisci delle fotografie uniche

filetto alla griglia Un altro modo per mettere in risalto i tuoi piatti è inserire delle fotografie scattate ad hoc. Niente immagini stock o foto scattate dal tuo smartphone. È del menù del tuo ristorante che stiamo parlando. Risparmiare, significa perdere di professionalità agli occhi della tua clientela. Naturalmente, lo spazio a tua disposizione non è infinito e le fotografie, per essere d'impatto, devono essere grandi e ad alta risoluzione. La soluzione a questo piccolo problema è semplice: basta inserire alcune immagini. Non tutti i tuoi piatti "meritano" risalto. Usa questo escamotage per influenzare le scelte dei tuoi clienti. Per approfondireSfruttare il food porn per promuovere un ristorante

#5 Organizza il tuo menu con criterio

L'occhio umano funziona in modo curioso. Conoscere le sue peculiarità, si rivela una risorsa preziosa per organizzare il menù del tuo ristorante, guidando - quasi per mano - il cliente nella scelta del piatto che tu vuoi che scelga. Vuoi per facilità di preparazione, vuoi per un maggiore profitto, capisci bene quanto possa essere importante disporre ogni piatto al giusto posto. Di solito, quando si sfoglia un menù, l'occhio va in alto sul lato destro. Per poi passare subito a sinistra, scorrere pian piano, e tornare in fondo a destra, dove la tua consultazione ha avuto inizio. Esistono diversi studi che analizzano il comportamento dell'occhio umano. L'immagine che segue, esemplifica ciò che hai appena letto. [caption id="attachment_482504" align="aligncenter" width="640"]menu engineering Fonte - Dissapore.com[/caption] Secondo questa logica, dunque, ti consiglio di disporre, le tue portate principali (da leggere quelle che vuoi vendere maggiormente) come prime proposte della pagina di destra. A sinistra, invece, dove solitamente ci sono i primi, inizia con il piatto più economico, per seguire con un paio di piatti che siano appetitosi (e convenienti) per il cliente, ma soprattutto per te. In fin dei conti, il tuo guadagno si basa principalmente sui margini. In fondo al menù, invece, inserisci i piatti lunghi e laboriosi, che potrebbero mettere, nel caso di ordinazioni numerose, in difficoltà il tuo staff in cucina.

#6 Occhio al prezzo

Altro aspetto importante, che molti ristoratori trascurano è il prezzo. Ti ho già suggerito di escludere la valuta. Ma non ti ho detto di evitare una disposizione del genere: Piatto 1.........................Prezzo Piatto 2.........................Prezzo Piatto 3.........................Prezzo Questo ordine risulta poco gradevole alla vista, e ricorda drammaticamente uno scontrino della spesa. Qualcosa che, al ristorante, è meglio guardare a pancia piena. Molto meglio accostare il prezzo agli ingredienti che compongono ogni singolo piatto. Ecco un esempio pratico: Insalata Caesar Pollo alla griglia, lattuga romana, scaglie di parmigiano e crostini di pane, in salsa Worcestershire e Aioli - Prezzo

Il menu design è importante ma non è tutto

menu ristorante Questi sono i consigli che posso darti per migliorare il menù del tuo ristorante, cercando di aumentare anche il fatturato. Il menù da solo non è sufficiente. Serve, oltre uno staff formidabile che dia un servizio impeccabile e arricchisca la tua cucina con piatti gourmet, un fornitore che sappia offrirti le migliori materie prime con cui preparare i tuoi manicaretti. Viceversa, tutto il lavoro fatto verrebbe vanificato. Multicash è il cash & carry che stavi aspettando. I migliori ingredienti a un prezzo imbattibile. Non ci credi? Dai un'occhiata alla nostra Scanzia...

La Scanzia

CATEGORIE
ARTICOLI RECENTI