Quando la temperatura sale, servono condimenti ed ingredienti più leggeri per le pizze da proporre nelle serate in cui si ha voglia di mangiare sano e fresco: ecco qualche idea per rivoluzionare il menu del tuo locale e fare il pieno di clienti anche nella stagione calda.

Pizze estive: idee per rinfrescare il menu

La pizza, si sa, non conosce stagioni: 365 giorni l’anno mette d’accordo grandi e piccoli. Se preparata con impasti fatti a regola d’arte (magari con farine di grani antichi) e farcita con ingredienti selezionati, rappresenta un piatto unico nutriente, bilanciato e salutare.

D’estate, però, serve qualche idea per “rinfrescarla”: l’immagine della classica margherita con la mozzarella filante appena uscita dal forno a legna non è sempre invitante in certe serate afose. Allora, quando il caldo è così opprimente da togliere persino la fame, che si fa?

Tavoli vuoti in pizzeria e tutti in gelateria? No, non temere, se durante l’anno hai lavorato bene e fidelizzato i tuoi clienti, quel che ti serve per riempire il tuo locale anche da giugno a settembre è semplicemente un menu estivo. Nella bella stagione anche con la pizza puoi fare un’offerta che strizza l’occhio alla salute  per i tuoi clienti più attenti alla prova costume, ci hai mai pensato? Se sei a corto di idee leggi qui: ti suggeriamo 10 pizze estive di sicuro successo perché più leggere delle classiche ma altrettanto ricche di gusto.

Parti dall’impasto: leggero e digeribile con le farine alternative

La pizza estiva deve essere leggera, con un apporto calorico non eccessivo e, soprattutto, un ridotto contenuto di grassi. Non sono soltanto gli ingredienti della farcitura, però, a determinarne leggerezza e digeribilità: l’impasto è l’elemento chiave per servire una pizza che non provochi gonfiore più di quanto già non facciano afa e umidità.

LA TUA PIZZERIA: UN FRESCO RISTORO

Organizzare un menu estivo non è mai stato così facile! Da Multicash trovi tutto ciò che ti occorre, insieme a una selezione di prodotti alimentari professionali di qualità e convenienti.

GUARDA LA SELEZIONE PER TE

Proponi una "pizza alternativa" preparata con un impasto di farina integrale o di grani antichi (farro, canapa o grano saraceno): contengono più fibre, meno glutine ed hanno un indice glicemico più basso rispetto alla farina tradizionale 00. Oltretutto sono particolarmente nutrienti perché ricchi di proteine.

L’alternativa alla classica napoletana: la pizza romana “alla pala”

Leggera e digeribile perché contiene pochissimo lievito, preferita da chi ha difficoltà a digerire i prodotti lievitati o, con le alte temperature, preferisce mantenersi “leggero”: è la classica pizza romana. Più sottile e croccante della classica napoletana, è caratterizzata da un’intensa alveolatura (vuol dire che all’interno la pizza presenta molti buchi, detti appunto alveoli). Si chiama “pizza alla pala” perché per essere infornata viene adagiata su una pala. Per questo ha un’insolita forma rettangolare, stretta e lunga, ed essendo morbida dentro e croccante fuori si presta bene anche ad essere utilizzata come focaccia con una miriade di farciture fredde sopra. Oppure ad essere servita già tagliata in tranci come “pizza al metro”  (pratica e veloce nel caso di tavolate numerose) o per un simpatico giropizza.

La pinsa di soia e riso

Si chiama pinsa ed è preparata con farine di soia e riso, in aggiunta a quella di frumento. Se si utilizzano nell’impasto soltanto le prime due, invece, si ottiene una pizza senza glutine adatta anche ai celiaci.

L’impasto della pinsa è molto digeribile, leggerissimo e croccantissimo. Quando la temperatura sale, si fa mangiare con gusto semplicemente con l’aggiunta di ingredienti freschi: prosciutto crudo o bresaola, rucola, scaglie di grana, pomodorini, verdure fresche (melanzane e zucchine), latticini (stracciata, ricotta e bufala) o pesce (gamberetti e salmone).

10 pizze estive per rinfrescare il tuo menu

1.     La pizza con salmone e avocado

Il salmone è un pesce molto nutriente eppure “fresco” da gustare, versatile e facile da preparare. In più anche salutare perché ricco di Omega 3. Nella stagione calda si presta molto bene ad essere l’ingrediente-base delle pizze estive, una valida e altrettanto nutriente alternativa alla mozzarella. Con l’aggiunta di frutta fresca (avocado) o formaggi freschi e leggeri (come ad esempio la feta light), ma anche di verdure estive (rucola e pomodori), consente di preparare un piatto unico perfettamente bilanciato tra carboidrati, proteine e grassi.

 

2.      La pizza vegetariana o vegana
Sono sempre più le persone che per scelta o per moda decidono di eliminare dalla loro alimentazione carne e prodotti di derivazione animale.
La pizza è un alimento che può sposarsi bene con questi stili di vita sempre più diffusi: pensa a quanto può essere semplice, economica ed estiva una focaccia ricca di verdure grigliate, pomodori freschi, capperi, basilico e origano.
Perché perdere questa fetta di clientela? Nella nostra pagina dedicata all’argomento trovi tante ricette.

 

3.      La pizza con il tonno (e cipolle per chi le gradisce)
Il classico “tonno e pomodoro” è un’accoppiata immancabile sulla tavola estiva.
Sfrutta questo ingrediente fresco, leggero e nutriente, che si presta alle ricette più veloci e versatili, per sbizzarrirti con la fantasia inventando pizze sempre diverse.
Rigorosamente farcite a crudo per mantenere inalterati la freschezza e il sapore del tonno.

 

4.      La pizza ai frutti di mare
Dal salmone al tonno fino ai frutti di mare, il passo è breve (e obbligato) in tema di pizza farcita con il pesce. È un classico delle serate estive, ma tu puoi rinnovarla proponendola in versioni nuove e stuzzicanti anziché la solita cozze-vongole-gamberetti. Prova la variante con il pesce spada o le acciughe.

5.      La pizza con la ricotta fresca, rucola e grana
Puoi considerarla l’alternativa alla 4 formaggi, non propriamente una pizza estiva.
Sfruttando un prodotto tipicamente italiano, leggero, fresco ed economico, particolarmente versatile (puoi usarlo per gli antipasti come per i dolci che prepari nella tua pizzeria) servi una pizza che in estate risulta gradita a tutti.
La ricotta si presta bene anche per un effetto “scenografico” particolarmente estivo se ci abbini il verde (della rucola, del basilico o del prezzemolo) o il rosso del pomodoro.

 

6.     La pizza con carpaccio di manzo, rucola e grana
Perfetta per gli sportivi, è fresca e leggera perché povera di grassi e ricca di proteine. Si prepara in un istante perché la farcitura è a freddo e con ingredienti facili da conservare in busta o sottovuoto nel frigorifero del tuo locale. È una pizza semplice: per renderla irresistibile devi scegliere ingredienti di qualità eccelsa, che facciano la differenza.

7.     La pizza con il cocco
Non rabbrividire: siamo seri. Il cocco è proprio il frutto tipicamente estivo, fresco e nutriente, che conosci. Si può usare a crudo (grattugiato) per farcire la pizza al posto di mozzarella e formaggi nostrani.
Te lo consigliamo per lo più in abbinamento al pesce: gamberi e mazzancolle. Se non ti fidi: provalo!

 

8.     La pizza con i fiori di zucca
Questa pizza è adatta anche ai vegetariani,  e porta in tavola il gusto e la leggerezza di un ortaggio che d’estate si trova in abbondanza sulle nostre tavole. Alla frittura necessaria per i fiori di zucca (è d’obbligo che sia fatta a regola d’arte) è sufficiente abbinare della ricotta, fresca e leggera; meglio evitare invece, di appesantire la farcitura con la mozzarella fusa.

 

9.     Pizza con pesto di basilico
Il basilico è il re dei piatti estivi, per questo potrebbe costituire la base per farcire la pizza al posto della solita salsa di pomodoro. Il pesto è un prodotto fresco perché non prevede cottura, si prepara in poche mosse e una manciata di minuti.
Per di più è anche salutare perché il contenuto di noci e pinoli garantisce il giusto apporto di acidi grassi, vitamine e minerali. Assicura la giusta quota proteica completando il piatto con bufala o stracciata e in pochi minuti avrai servito una pizza tanto estiva quanto gustosa.

 

10.  La pizza con la frutta
se proprio vuoi stupire i tuoi clienti, ecco un abbinamento particolarmente insolito, eppure squisitamente estivo perché nessun alimento più della frutta dolce e succosa rappresenta la bella stagione a tavola.
Metti su una base di pizza delle verdure fresche a foglia verde (lattuga, rucola o spinaci crudi), aggiungi fragole e kiwi con un formaggio fresco spalmabile (più leggero della classica mozzarella), oppure ananas, salmone e semi di sesamo.
Porterai in tavola un piatto colorato ricco di benefici per la salute ed utile per reidratare l’organismo dopo una giornata di caldo intenso.

CATEGORIE
ARTICOLI RECENTI