KEY FINDINGS – DICEMBRE 2020

ANALISI DI MERCATO

* A Dicembre 2020  la crescita dei fatturati della distribuzione a totale Italia continua ad essere positiva, raggiungendo un risultato pari al +2,9%. Tra i format distributivi, i Discount (+9,7%) e i Supermercati (+7,4 %) hanno avuto le crescite più significative, seguiti in positivo da dai Superstore (+2,6%) e dai Liberi Servizi (+2,1%) mentre gli Iper>4.500mq hanno registrato il trend più negativo sulle vendite (-13,9%)

* A parità di rete, il mese di Dicembre è positivo a totale Italia (+2,2%), dove spicca la crescita dei Discount (+5,9%) e dei Supermercati (+5,4%), mentre calano di molto gli Iper >4.500mq (-10%). Considerando sia gli I+S+LS, sia i Discount, la maggioranza dei gruppi distributivi ha fatto registrare una crescita di fatturato a parità di rete sul mese.

* A totale negozio, le vendite di prodotti del reparto Fresco hanno avuto il trend più positivo sul mese (+5,4%), segue il reparto LCC (PI+PV) (+3,6%) mentre il NoFood (-7,7%) cala di molto in termini di fatturato.

* Il Fresco (PI+PV) continua a consolidarsi nei Discount (+10,6%). A totale canali, le  categorie più dinamiche sono state Pescheria (+21,7%) e i Formaggi (+7,8%). Crescono le altre categorie, ad eccezione di Pane&Pasticceria (-2,6%) e Gastronomia (-7,4%).

* Relativamente al grocery a totale Italia, l’andamento a valore sul mese di Dicembre è stato pari al +5,3% (+4,1% a volume). I Discount (+11,3%) e i Supermercati (+8,6%) hanno avuto le migliori performance di crescita, mentre si è riscontrato un calo unicamente nei fatturati degli Iper>4.500mq (-9%).

* Tra le aree merceologiche, nel mese di Dicembre la crescita è stata significativa tra le categorie del Freddo (+16,9%), del Fresco (+12%) così come per le Bevande (+8,2%). A livello di categoria, i surgelati pesce, la farina di grano e gli elaborati di carne suina cruda sono stati  i top comparti merceologici sul mese.

* A Dicembre, la percentuale di vendite in promozione (totale Italia) si è attestata su un livello più basso rispetto allo stesso periodo del  2019 (25,7%, -1,5 pp).

* L’indice di inflazione a Dicembre è lievemente più basso rispetto al valore annuale (+0,9%) a Totale Italia. Al netto di una variazione di +0,3% del mix del carrello della spesa, la variazione dei prezzi è risultata pari al +1,2%.

* A Dicembre, la Marca del Distributore ha raggiunto la quota del 19% del LCC (+0,7 pp) nel perimetro I+S+LS ed è stata pari al 26,5% a totale Italia.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

© Copyright 2020 The Nielsen Company

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica. Il sito contiene immagini coperte da diritto d’autore di terze parti.

CATEGORIE
ARTICOLI RECENTI