Non solo pesce, ma anche carne, frutti tipicamente autunnali e poi formaggi e verdure. Le cruditées aprono una vasta gamma di possibili "matrimoni di gusto" con una focaccia bianca da grande chef.

Pizza con cruditées: un modo alternativo di mangiare italiano

Una buona pizza dovrebbe essere prima di tutto sana e leggera, magari condita con ingredienti IGP e DOP oppure biologici.

Adesso che con l’arrivo della stagione autunnale è giunto il momento di rinnovare le proposte sul menu della tua pizzeria, hai pensato ad introdurre la novità della pizza con cruditées, ovvero con ingredienti crudi?

 Ti viene in mente solo la classica focaccia estiva farcita con il crudo di pesce? Niente paura, ti diamo noi l’ispirazione per proporre pizze nuove con i prodotti tipici dell’autunno. Ti garantiamo che in breve il tuo locale cavalcherà i trend culinari del momento.

Pizza con cruditées: i vantaggi di un modo alternativo di mangiare italiano

Lo diciamo sempre: oggi i consumatori sono sempre più attenti all’alimentazione, in generale, e alla qualità del cibo, in particolare. Tra i trend che non conoscono battute d’arresto c’è quello di consumare i cibi crudi. E non parliamo solo di frutta e verdura.

Per queste ultime, si sa, la buona norma valida per tutti è quella di evitare, quando possibile, la cottura in modo da preservarne il contenuto di vitamine e sali minerali.

Ma anche per altri prodotti, come la carne, la moda di preferire la cruditées dilaga soprattutto tra i giovani e tra i patiti dell’alimentazione vegana. Non sottovalutare neanche, tra i gusti del pubblico, il grande ritorno della frutta.

Insomma, non hai scuse per dirti a corto di idee: stupisci i clienti della tua pizzeria con delle proposte così alternative e trasversali che sarà impossibile resistere!

Pizza con cruditées: prima di tutto prepara una focaccia da grande chef

Il punto di partenza è naturalmente la base della pizza: una focaccia preparata a regola d’arte. Requisiti indispensabili: l’impiego di farine di prima qualità, meglio se integrali o preparate con i grani antichi, e una lievitazione da maestro con il lievito madre.

LE IDEE PIU' TRENDY PER IL TUO LOCALE?

Segui il blog di Multicash e scopri com'è facile migliorare la tua offerta e poi passa da noi: trovi una selezione di prodotti alimentari professionali di qualità e convenienti.

GUARDA LA SELEZIONE PER TE

Step successivi: cottura perfetta e, sopra, prodotti d’eccellenza. Puoi pensare anche ad un’alternativa alla classica napoletana: per la sua tipica forma rettangolare, la pizza alla pala potrebbe prestarsi molto bene come base per accogliere ingredienti a crudo (formaggi, salumi, verdure e persino frutta).

Pizza con cruditées di carne: ecco alcune proposte

Il menu del tuo ristorante deve obbligatoriamente rispettare la stagionalità dei prodotti: in autunno via libera, allora, alla cruditées di funghi, ottimi in abbinamento alla salsiccia cruda (ovviamente abbattuta); oppure ai fichi accompagnati da prosciutto crudo di prima qualità.

Se vuoi osare con la carne cruda, proponi una focaccia bianca con un’eccellente tartare di carne di manzo, puntarelle (per restare in tema autunnale) e avocado. Soprattutto se vanterai nel tuo menu carne di Fassona o di Chianina, servirai una pizza gourmet di sicuro successo.

Pizza con cruditées di verdure: conquista i clienti vegetariani

La scelta alimentare di non consumare alimenti di origine animale è sempre più diffusa: in questo senso, la pizza con cruditées di verdure può rappresentare un’ottima alternativa ai piatti vegetariani che ogni ristorante dovrebbe avere nel menu. Approfitta delle verdure di stagione:

  • Funghi: marinati con parmigiano reggiano, rucola e pinoli.
  • Cicoria: l’abbinamento migliore è con il pecorino.
  • Radicchio: con cipolla, maggiorana e pepe.
  • Finocchio: con arance e olive nere.
  • Barbabietola rossa: ridotta in carpaccio con limone, noci e semi vari come quelli di girasole e papavero.
  • Zucca: lavorata a carpaccio con aceto di mele e timo.

Sono tutti ingredienti ottimi consumati a crudo e sono tutti un’importante fonte di vitamine, sali minerali e antiossidanti, quindi incontreranno anche il favore dei tuoi clienti più salutisti.

Pizza con cruditées: stupisci con i frutti autunnali

Melagrana, cachi e uva sono tra i frutti per eccellenza che l’autunno ci offre: hai mai pensato che siano perfetti anche per una cruditées di sicuro effetto sulla pizza?

  • La melagrana: la base perfetta per i chicchi rossi e succosi della melagrana è rappresentata da un mix altamente energetico (e sfizioso) di mozzarella di bufala e gorgonzola (o grana).
  • Il cachi: restando in tema di formaggi, il gorgonzola, così forte e pungente, è perfetto anche in abbinamento al cachi, un frutto dolce e polposo che renderà ogni pizza unica non solo per il colore, ma anche per la carica energetica e vitaminica. In alternativa, per contrastare la dolcezza del cachi puoi optare per l’abbinamento con il formaggio di capra.
  • L’uva: dici uva e non puoi non pensare alla tradizionale accoppiata grana e noci, ma puoi anche osare con una versione dolce della pizza, preparata con uva nera, zucchero e cannella.

L’idea in più: se “temi” la risposta dei clienti più tradizionalisti, dà il via a questo nuovo corso del tuo locale organizzando delle serate a tema “cruditées”. Questo potrebbe rappresentare un ottimo modo per testare la risposta della clientela, ma anche per creare “l’attesa” e stuzzicare la curiosità del pubblico.

CATEGORIE
ARTICOLI RECENTI