La ricetta e la tradizione della pizza ai frutti di mare
La pizza ai frutti di mare è un classico da proporre e servire, durante le calde serate estive. Ecco perché, se hai una pizzeria, dovresti inserirla nel tuo menu. A patto, però, di utilizzare pesce e mitili freschi.
Tra l'intramontabile Margherita e la più estrosa
pizza al baccalà, si posiziona quella ai frutti di mare. Una pietanza in grado di portare in tavola tutta la bontà di una
zuppa di pesce, unita alla croccantezza di una buona pizza. Immancabile nei menu di quasi tutte le pizzerie nostrane, vede, come protagonisti, (quasi) sempre gli stessi ingredienti. Anche se, con un pizzico di creatività e la giusta conoscenza delle materie prime, è possibile apportare qualche modifica, e donare al palato dei tuoi clienti una nuova scoperta.
Per la tua pizza ai frutti di mare scegli pescato fresco
Sembra banale, eppure, moltissime pizzerie si ostinano a proporre ai propri clienti una pizza ai frutti di mare condita con del pesce surgelato. Tu, però, sei diverso.
Tu vuoi solo il meglio per i tuoi ospiti. E fai bene!
Uno dei segreti per una pizza ai frutti di mare memorabile è dato proprio dalla scelta delle materie prime. Trattandosi di un piatto a base di pesce è difficile mascherare la purezza, con degli ingredienti di dubbia qualità. Viceversa, utilizzando pescato fresco ne esalterai il sapore, regalando ai fortunati avventori della tua pizzeria un'esperienza indimenticabile.
Chiarito ciò, prepara i tuoi panetti: stai per preparare una
pizza ai frutti di mare epica!
Pizza ai frutti di mare: la ricetta tradizionale
Cozze, vongole e gamberetti. Questo è il trittico di pesce che non può mancare, in una pizza ai frutti di mare che si rispetti. Si potrebbero aprire, invece, numerose (e inutili) parentesi sulla presentazione con o senza gusci, e ancora sull'aggiunta di altri ingredienti, come i moscardini, i calamari o, addirittura, il surimi. C'è anche chi si pone il dubbio se bisogna, o meno, saltare in padella cozze e vongole.
Ecco, per chiarire ognuna di queste spinose questioni, abbiamo chiesto la
ricetta tradizionale a un paio di
pizzaioli professionisti. Prendi carta e penna e
segnati la lista degli ingredienti.
Ingredienti
- pomodoro (preferibilmente San Marzano)
- uno spicchio di aglio
- prezzemolo fresco tritato
- cozze
- vongole veraci
- gamberetti
Come vedi, si tratta di
una marinara,
con l'
aggiunta del tris di
pesce, accennato all'inizio di questo paragrafo. Sarà forse questo, uno dei motivi che induce a confondere le due pizze? Scommettiamo che ti sarà sicuramente già capitato un cliente "sbadato" che a colpo sicuro ha ordinato una marinara, per poi lamentare l'assenza dei frutti di mare. ;)
Ma
procediamo con la preparazione.
Preparazione della pizza ai frutti di mare
Naturalmente, non ti diremo come stendere il panetto né come versare la salsa di pomodoro. Piuttosto, vogliamo concentrarci su un aspetto che (forse) sottovaluti: la pre-preparazione dei frutti di mare.
Per gli affettati, il formaggio, le verdure e tutti gli altri ingredienti che vanno aggiunti crudi, prima di infornare, per la pizza ai frutti mare, il nostro consiglio è di
saltare in padella cozze e vongole, insieme a un trito di prezzemolo. E di farlo al momento. Hai una pizzeria, sforni patatine fritte tutta la serata. Puoi tranquillamente dedicare una porzione di cucina ai mitili.
Per il resto,
si prepara come una normalissima marinara, a cui, prima di infornare, vanno aggiunte cozze, vongole (con i rispettivi gusci) e i gamberetti (crudi, ma sgusciati e puliti alla perfezione). E al momento di sfornare, una generosa spolverata di prezzemolo fresco.
Pizza ai frutti di mare: una piccola variante
Hai appena letto la ricetta tradizionale. Ora, ti proponiamo una piccola variante. A te scegliere se proporle entrambe, o puntare su una delle due.
Per la nostra rivisitazione, abbiamo pensato di
aggiungere, agli ingredienti della ricetta classica,
totani,
moscardini,
uno scampo e due gamberoni, in sostituzione dei gamberetti. A questo giro, però, sia le
cozze che le
vongole non passeranno qualche secondo in padella. Bensì, andranno inserite
totalmente a crudo, al momento di infornare. A saltare, invece, saranno i totani (tagliati a rondelle) e i moscardini, insieme a uno spicchio di aglio e al prezzemolo tritato. Per i
gamberoni e lo
scampo, ti suggeriamo di immergerli, un minuto circa,
nel bollitore.
Quale preferisci? Noi, non sappiamo proprio deciderci.
Il dilemma della mozzarella
Sì. Abbiamo voluto dedicare un paragrafo alla mozzarella - uno degli ingredienti fondamentali per una buona pizza... Ma non per una pizza che vede come protagonista indiscusso il mare.
C'è chi ordina gli spaghetti allo scoglio, con abbondante parmigiano, è vero. Ma, per fortuna, non sono in molti. Ecco, lo stesso puoi applicarlo alla tua pizza ai frutti di mare e
aggiungere la mozzarella,
solo quando richiesto.
Per il resto, sei tu a conoscere le abitudini dei tuoi clienti. Quindi, se 8 su 10 la vogliono con la mozzarella, inseriscila tra gli ingredienti e taglia la testa al toro.
Servi la pizza ai frutti di mare nella tua pizzeria
Con questo ultimo dilemma risolto, è arrivato il momento di salutarci. Ricorda, però, che il nostro blog è sempre "aperto". E
ogni settimana, ti aspetta
un nuovo articolo sul mondo dell'Horeca
Sai cos'altro è sempre aperto?
Multicash, il tuo partner di fiducia. Da noi troverai sempre
le migliori materie prime a un prezzo imbattibile.
Dai un'occhiata alla Scanzia...
La Scanzia