Il gigante dei cocktail William Grant & Sons ha pubblicato da poco, in inglese, il suo rapporto annuale sul mercato delle bevande delineando le nuove tendenze e ciò che diventerà un trend nel corso del prossimo anno. Ecco qui ciò che ha previsto.

Nuove tendenze nei cocktail: 5 must-have per il 2020

William Grant & Sons Ltd non è una società, è un'istituzione. Il brand scozzese indipendente distilla e seleziona imbottigliamenti di whisky dal 1887. Un'attività a conduzione familiare fondata da William Grant, che rappresenta il terzo imbottigliatore di whisky scozzese al mondo, dopo Diageo e Pernod Ricard. Master Distiller dell'azienda è oggi Brian Kinsman, succeduto a David Stewart, Master più longevo di sempre con ben 47 anni di carriera alle spalle.

William Grant & Sons è anche sinonimo di premi. Nel 1999, l'azienda riceve il riconoscimento più ambito del settore beverage, ossia il Distiller of the Year dall'International Wine & Spirit Competition, stabilendo un record l'anno successivo vincendolo di nuovo (non era mai successo che un'azienda lo vincesse per due anni consecutivi). Non pago di successi, nel 2004 William Grant & Sons stabilisce il record di medaglie e sigilli di approvazione dell'International Spirits Challenge: tre medaglie d'oro, nove d'argento, dieci di bronzo e sette sigilli di approvazione, per un totale di 29 riconoscimenti.

Ha destato per questo molto interesse la recente pubblicazione di una relazione stilata dalla stessa William Grant & Sons, che analizza i trend al bancone più gettonate nel 2019 e le tendenze nei cocktail del 2020. Lo studio tiene conto di fattori sociali, come l'innalzamento dell'età media dei bevitori, l'appartenenza del pubblico alla generazione “millennials” e “centennials”, un inferiore tasso di natalità e simili, e popolari, come la diffusione di prodotti online in grado di condizionare le scelte al bancone.

Ecco un sunto della relazione e 5 nuove proposte di cocktail da lanciare o rilanciare nel 2020.

Cocktail 2020: influenze, trend e dati di settore

Sulla base dei dati di settore raccolti dalla William Grant & Sons si evince come il pubblico moderno sia molto più acculturato in merito a superalcolici rispetto ai loro coetanei del passato.

Cresce l'informazione in merito ai “premium spirits”, agli alcolici in generale (produzione, contenuto, mixology) e cresce di pari passo la spesa media per bottiglia. Sintomo, quest'ultimo, di un pubblico orientato a spendere qualcosina in più per bere bene e di qualità.

I dati dello studio vertono in particolare sui più tradizionali e diffusi liquori inglesi, come gin e whisky, allargando però il raggio di analisi anche a quelli più internazionali, come vodka, crema di whisky e rum.

Tra le etichette di rilievo per indice di consumo troviamo nomi noti e meno noti in Italia. Una vera e propria classifica di “liquor&spirits” più noti al grande pubblico:

  • Smirnoff Red Label Vodka
  • Gordon’s London Dry Gin
  • The Famous Grouse Scotch Whisky
  • Jack Daniel’s Tennessee Whiskey
  • Gordon’s Premium Pink Gin
  • Glen’s Vodka
  • Bell’s Original Whisky
  • Baileys Original Irish Cream Liqueur
  • Bacardi Carta Blanca White Rum

Una classifica stilata sulla base dell'incremento degli indici di volume di produzione e vendita, nonché sul loro utilizzo per la preparazione di cocktail long drinks.

Tra gli aspetti più interessanti dello studio, la necessità di proporre il cocktail alla clientela attraverso uno storytelling in grado di venderlo in modo efficace. L'incremento di cocktail a base di ingredienti freschi. Il rilancio di super alcolici considerati “antiquati”, come whisky e gin, da consumare in purezza ma con cognizione di causa, imparando a degustarli nel modo corretto.

Draft cocktail: i cocktail spillati come una birra

Una innovazione ancora sconosciuta in Italia, ma diffusa nei bar più di tendenza di tutta Europa. Si tratta, come suggerisce il nome, di cocktail da spillatrice, ovvero da spillare al pari di una birra.

Non è ancora molto chiaro se sia possibile spillare ogni tipo di cocktail, compresi quelli più zuccherini, senza intasare la linea di spillatura o mantenere inalterato il gusto. Quello che è certo è che i draft cocktail hanno già raccolto un grande successo nelle principali capitali europee e che, proprio al pari della birra, l'effetto schiuma è assicurato e imprescindibile, dal momento che è molto gradito al pubblico.

Cocktail filtrati al burro o pancetta: sei pronto a provarli?

Arrivano da New York, dove sono noti come “Fat Washing Cocktail”, ossia “Cocktail Sciacquati nel Grasso”. Non sono certamente drink usuali o quotidiani, quanto più un'ottima trovata per incuriosire e accattivare il pubblico, invitandolo ad entrare nel locale per provarli.

Si tratta in sostanza di drink con aggiunta di aromi di carne, bacon, filetto, bistecca e simili, associati a distillati dal sapore corposo, stagionato e ben definito. Hanno già riscosso un discreto successo a Milano, dove il bartender Toel Colombo ha già iniziato a servire il “Good Manners” a base di Whisky Caol Ila 12, Bulleit rye, amaro Strega, Averna, angostura e fat washing bacon.

Un drink affumicato, guarnito da una fetta di bacon ben stagionato, impreziosito da scorza di arancia.

Cocktail “instagrammabili”: i drink diventano più social

Farsi pubblicità sfruttando i social e le altre vetrine online sta diventando una vera ossessione per bar e locali notturni. La sempre crescente concorrenza, l'impossibilità, spesso, di destinare ai social la dovuta attenzione e altre dinamiche avverse hanno portato i gestori di locali ad una considerazione illuminante: rendere il pubblico del locale più “influencer”.

Questo è possibile dando alla propria clientela un motivo per farlo e spesso basta un cocktail dai colori sgargianti, guarnito o servito a dovere, acceso da una fiamma o preparato con le più divertenti tecniche del flair bartendering (o bartender acrobatico) per finire tra le storie instagram dei tuoi ospiti guadagnando popolarità.

Lo sa bene Bruno Vanzan, il flair bartender più popolare d'Italia, con un proprio esercito di follower innamorati del suo stile.

Cocktail con super-food: la versione “healty” del long drinks

Prodotti freschi, biologici e salutari, estratti, centrifugati e con un goccio di distillato per dargli quella marcia in più. L'attenzione per i super-food e i cibi biologici o salutari è ormai un aspetto imprescindibile per chiunque operi nella ristorazione.

E arriva, allora, anche la versione cocktail, con short e long drinks a base di canapa, zenzero, spirulina, alga kombu, curcuma e altri super cibi ormai celebri sui social. Tra questi figurano i cocktail con fungo, che aumentano le difese immunitarie. Troppo new age? Poco male: lo chiede il pubblico.

Pink gin: il 2020 è rosa (e i cocktail di conseguenza

SEI PRONTO PER IL TUO HAPPY HOUR?

Organizzare eventi nel tuo bar non è mai stato così facile! Da Multicash trovi tutto ciò che ti occorre, insieme a una selezione di prodotti alimentari professionali di qualità e convenienti.

GUARDA LA SELEZIONE PER TE

Il dato più interessante tra le tendenze del 2020 è quello dei Pink Cocktail. Il nuovo anno sembra essere stato consacrato al rosa, forse dopo la grande popolarità dei fenicotteri nel 2019, comparsi praticamente ovunque, dalla moda all'oggettistica.

Rosa è quindi il nuovo “chroma code” 2020, e per è tornato alla ribalta il Pink Gin Cocktail. Qualcuno lo ricorderà come un digestivo un po' datato, diciamo pure demodé, ma la sua “instagrammabilità”, la semplicità di preparazione e il facile abbinamento con aperitivi a base di cibi veg e crudi lo ha reso praticamente il cocktail ufficiale del 2020.

La ricetta del pink gin è semplicissima:

  • 30 ml di gin;
  • 4 gocce di Angostura;
  • ghiaccio.

Pochi ingredienti, effetto scenico assicurato. Cosa chiedere di più?

Cocktail 2020: se ti servono idee vieni da Multicash

Selezione di Gin e distillati di qualità, idee per aperitivi sempre al top [] e tanti prodotti per il tuo locale ti aspettano in tutti i punti vendita Multicash e sullo store online del nostro sito []. Sfoglia il nostro volantino per scoprire le offerte stagionali del nostri punti vendita e tutti i prodotti in promozione speciale per te.

CATEGORIE
ARTICOLI RECENTI