Per un professionista, del settore HoReCa o di qualunque altro settore, restare sempre informato sulle novità che riguardano il suo mestiere è fondamentale. Una volta si acquistavano costosi abbonamenti a riviste di settore. Oggi i social possono aiutarci moltissimo. Ecco come.


L'importanza dei gruppi social come strumento di informazione

Nuovi trend, adeguamenti normativi e innovazioni tecnologiche: quello della ristorazione è un settore vivo, in continuo aggiornamento e sempre scandito da interessanti novità. Il grado di professionalità è strettamente correlato alla capacità di restare al passo coi tempi.

Un aspetto che vale tanto per un locale caratterizzato da un menù e una filosofia più moderna, quanto per una tipica trattoria con cucina locale e l'intramontabile tovaglia a quadri sul tavolo.

Fino a qualche anno fa, le riviste di settore rappresentavano l'unico modo per aggiornarsi. Ma, nonostante il fascino della carta stampata, presentavano ovviamente dei limiti, come i costi di abbonamento, la necessità di essere smaltite, la difficoltà di conservare solo le informazioni interessanti e utili.

In questo, internet ha rappresentato una vera e propria rivoluzione, offrendo agli operatori del settore HoReCa una quantità pressoché illimitata di informazioni in modo gratuito, continuo e a portata di mano in qualsiasi momento. Il tutto, riducendo allo stesso tempo consumo di carta stampata ed emissioni.

In particolar modo, forum online e gruppi Facebook rappresentano oggi un efficace strumento di confronto tra gli stessi operatori HoReCa, acquisendo informazioni e scambiando opinioni per restare aggiornati sulle novità di settore.

Gruppi Facebook riservati per ristoratori e operatori di settore

Facebook offre ai suoi utenti la possibilità di partecipare a gruppi di discussioni tematici. Stanze virtuali all'interno delle quali reperire informazioni interessanti e confrontare opinioni, strategie e servizi con altri addetti ai lavori. In particolare, i gruppi Facebook per ristoratori e operatori del settore HoReCa costituiscono un ottimo strumento per restare in contatto con i desideri del pubblico e scoprire attività e novità interessanti per il proprio lavoro.

In Italia esistono centinaia di gruppi Facebook per ristoratori, pasticceri, pizzaioli e barman professionisti, ma non tutti in grado di offrirti informazioni di qualità e risposte alle domande che cerchi.

A volte è difficile fare una selezione tra i miglioni, ma nel prossimo paragrafo troverai un gruppo attivo, interessante e davvero utile a chi fa la tua professione.

Gommunity: il gruppo Horeca Business People di Multicash su Facebook

Si chiama Gommunity - Horeca Business People ed è il nuovo gruppo Facebook riservato a professionisti della ristorazione. Uno spazio dove trovare contenuti sempre nuovi, interessanti e selezionati, scambiando pareri e impressioni con chi vive ogni giorno opportunità e problemi in ogni ambito di questo settore.

Un'idea che racconta un settore e che lavora per tenerlo aggiornato ogni giorno con articoli, infografiche, notizie su provvedimenti, sgravi, bandi. Ogni post è dedicato al lavoro nei bar, ristoranti e pizzerie, hotel e stabilimenti balneari e vuole stimolare il confronto tra gli utenti. Per leggere le notizie devi chiedere l’iscrizione al gruppo, è gratuito, ma aperto solo agli operatori del settore.

All'interno del gruppo puoi richiedere informazioni, trovare idee utili per ripartire e comunicare con il tuo pubblico. Il nostro modo per restare vicini a chi, come noi, vive questo lavoro con passione e dedizione, sicuri che la migliore strategia per ripartire sia quella di farlo insieme.

Segui Multicash anche su Facebook!

Anche sulla pagina Facebook di Multicash trovi ogni settimana post interessanti e utili per il tuo lavoro, insieme alle migliori offerte del momento: seguici per non perdere le migliori referenze per il tuo locale a prezzo ribassato, insieme a tutte le altre novità in catalogo!

Partecipa alle attività online e nei nostri punti vendita iscrivendoti alla newsletter Multicash per restare sempre aggiornato sugli appuntamenti e l'uscita dei nuovi volantini. Se hai richieste o consigli scrivici sulla nostra pagina o tra i commenti di questo articolo: saremo felici di confrontarci per trovare sempre le migliori soluzioni al tuo lavoro.

CATEGORIE
ARTICOLI RECENTI