Scopri i prodotti giusti per attrarre e fidelizzare i clienti ad alto valore

Il prosciutto cotto è un grande classico della salumeria italiana, uno dei prodotti più amati e richiesti dal cliente finale. Nel 2020 i dati di vendita nel comparto salumi hanno confermato questo trand. Infatti il prosciutto cotto si è confermato al primo posto della classifica, raggiungendo il 27,2% delle vendite totali del reparto salumi.

Le legislazione italiana suddivide il prosciutto cotto in tre categorie, in base al rapporto tra la percentuale di acqua e la percentuale di carne magra:

PROSCIUTTO COTTO ALTA QUALITÀ: devono essere identificabili almeno tre dei quattro muscoli principali della coscia intera del suino, con tasso d’umidità inferiore o uguale al 76,5%.

PROSCIUTTO COTTO SCELTO: devono essere identificabili almeno tre dei quattro muscoli principali della coscia intera del suino, con tasso di umidità inferiore o uguale al 79,5%.

PROSCIUTTO COTTO: ottenuto dalla coscia del suino (eventualmente disossata, sgrassata, sezionata e privata dei tendini e della cotenna), con tasso di umidità inferiore o uguale all’82%.

Per accompagnarti nella scelta del tuo assortimento, abbiamo selezionato per te i seguenti prodotti.

PRODOTTI PENSATI PER IL BANCO GASTRONOMIA: rispondono alle diverse esigenze del consumatore finale, in alcuni casi più orientato verso prodotti unici e di alta qualità, in altri più interessato a prodotti di servizio, con un prezzo più contenuto.

BOMBIERI PROSCIUTTO COTTO ALTA QUALITA' NATURALIS METÀ SOTTOVUOTO: prosciutto cotto alta qualità caratterizzato da un'accurata selezione delle carni e da importanti proprietà nutrizionali, tra cui il basso contenuto di sodio.

MAGRI' PROSCIUTTO COTTO DEGLI ANGELI BISTROT ALTA QUALITÀ: coscia fresca mec cotta al vapore. Senza lattosio, senza fonti di glutine e polifosfati. Si tratta di un prodotto lavorato a mano e caratterizzato da una lenta cottura.

RENZINI BRACE PROSCIUTTO COTTO DI ALTA QUALITÀ ARROSTO: preparato secondo le più antiche tradizioni culinarie umbre, rara testimonianza di questo modo di preparare e assaporare la carne, semplice ed essenziale anche negli ingredienti usati che accompagnano l’esaltante sapore della cottura al forno. Viene disossato a mano dai Mastri Norcini, cotto lentamente dopo essere stato legato a mano con corde di lino con la riconoscibile legatura a ‘stella’, che conferisce all’arrosto un’immagine unica e accattivante. È caratterizzato da una cottura lenta e doppia: prima al vapore e poi nei forni refrattari a temperatura controllata. Senza lattosio e proteine del latte.

MARTELLI PROSCIUTTO COTTO SCELTO DEI COLLI A METÀ: caratteristiche uniche di questo prodotto sono sapore e compattezza. Prosciutto gluten free, inserito nel Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia dei prodotti senza glutine. Non contiene allergeni, derivati del latte, polifosfati aggiunti, amidi e proteine di soia.

SCELTO+ PROSCIUTTO COTTO INTERO SOTTOVUOTO: nasce da cosce suine di pezzatura media ed è caratterizzato da un aroma particolarmente deciso. Rapporto qualità prezzo unico.

PRODOTTI PENSATI PER IL LIBERO SERVIZIO: trend in forte crescita negli ultimi anni, sempre più italiani prediligono i prodotti pronti per essere acquistati, caratterizzati da formati pratici, che danno la possibilità di avere sempre a disposizione il prodotto fresco

GRAN TENERONE PROSCIUTTO COTTO ALTA QUALITÀ AFFETTATO 110 G: deriva da una materia prima selezionata, sapiente miscela di aromi e spezie, un lungo massaggio di oltre 18 ore ed una lenta cottura a vapore. I vassoi sono realizzati con carta riciclabile certificata.

CASA MODENA PROSCIUTTO COTTO DI ALTA QUALITÀ 125 G: accurata selezione e ricerca della materia prima per un gusto unico ed inconfondibile.

CASA MODENA PROSCIUTTO COTTO DI ALTA QUALITÀ MAGRO 110 G: nasce da cosce integre, selezionate e private del grasso, per mantenere un gusto avvolgente ed un sapore delicato. Cotto lentamente al vapore, sprigiona tutto il gusto e la morbidezza del più amato dei salumi. Presenta solo il 2% di grassi.