Scopri i prodotti giusti per attrarre e fidelizzare i clienti ad alto valore

SPECK E BRESAOLA

Secondo i dati elaborati da IRI, nel corso del 2020, la spesa per i salumi è cresciuta del +4,6 % a volume e del + 8,5% a valore, con risultati particolarmente interessanti per gli affettati a peso imposto, che hanno registrato + 13,8 % a volume e + 22,8% a valore. Infatti tra aprile 2019 e lo stesso mese del 2020, sono state vendute oltre 66mila tonnellate di affettati a peso imposto per un controvalore di 1,5 miliardi di euro rispetto ai 12 mesi precedenti.

La crescita dei prodotti confezionati nel libero servizio dipende da diversi fattori: vengono considerati più pratici in quanto già pronti, ad esempio per una pausa pranzo veloce a lavoro o durante lo smart working, hanno una lunga shelf life e possono essere conservati in frigorifero per diversi giorni, sono veloci da acquistare e contribuiscono a ridurre i tempi di permanenza all’interno del supermercato.

Nel 2020 il mercato dello Speck, nonostante il calo della produzione, ha confermato le vendite dell'anno precedente, nello specifico  per quanto riguarda la quota IGP. Lo Speck preaffettato rimane la prima scelta per i consumatori: nel 2020 sono stati prodotti 44 milioni di confezioni di Speck preaffettato, un incremento del 16,6% rispetto al 2019. La confezione da 100 g si conferma ancora un volta la più venduta e la più richiesta dai consumatori.

Anche il mercato della Bresaola, che aveva chiuso il 2019 con una buona crescita, ha confermato questo trend nel 2020, soprattutto nel settore dei preaffettati. 

Nell'ultimo periodo hanno registrato un importante crescita anche quei prodotti considerati di supporto per preparazioni più complesse, come i salumi cubettati.

Per rispondere a queste nuove esigenze del consumatore finale abbiamo selezionato per te i seguenti prodotti.  Anche in vista della bella stagione è necessario dare ancora più valore al nostro banco gastronomia e alle vetrine, con prodotti freschi, veloci da preparare, con giusto equilibro di gusto e leggerezza.  

PRODOTTI PENSATI PER LA DIFFERENZIAZIONE: si differenziano dallo standard dei prodotti del mercato e permettono di distinguerti dai competitor più diretti.

SENFTER SPECK ALTO ADIGE IGP GRAN RESA 1/2 SOTTOVUOTO: lo Speck Alto Adige IGP è un prodotto caratteristico della tradizione gastronomica dell’Alto Adige. Il suo gusto unico dipende da una leggera speziatura con rosmarino, ginepro, alloro, sale e pepe e al particolare metodo di produzione che unisce una leggera affumicatura alla stagionatura all’aria fresca di montagna. Questo Speck dal taglio moderno è ricavato da una materia prima a taglio rettangolare: forma omogenea con la massima resa e minimi sfridi. L'accurata rifilatura permette di utilizzare già la prima fetta che sarà regolare in altezza e larghezza in tutta la sua baffa. Presenta inoltre un eccellente rapporto fra parti grasse e magre.

RIGAMONTI BRESAOLA PUNTA D'ANCA GRANFESA 1/2 SOTTOVUOTO: prodotta con la punta d‘anca di razze bovine pregiate come la Charolaise e la Limousine, viene lavorata e stagionata nel rispetto dell’antica tradizione. Ne risulta un prodotto sano e leggero, dal gusto deciso e al tempo stesso raffinato, dalla colorazione rossa intensa, poco marezzato e dalla consistenza soda. La Gran Fesa è ideale per coloro che cercano una bresaola dalla fetta particolarmente ampia.

ALTA MARGINALITÀ: prodotti ad alto valore aggiunto che rientrano nella fascia di primo prezzo, venduti in esclusiva nei nostri store.

+PERFORMANCE SPECK SQUADRÌ 3 STELLE A METÀ SOTTOVUOTO:

+PERFORMANCE BRESAOLA PUNTA D'ANCA A METÀ SOTTOVUOTO

FUNZIONALITÀ E SERVIZIO: prodotti per il libero sevizio, pronti per essere scelti e comprati. I formati sono infatti ideati per essere pratici, dando al cliente la possibilità di avere sempre a disposizione il prodotto fresco.

SENFTER SPECK ALTO ADIGE IGP 100 G: sottili fette di Speck Senfter IGP disposte in una pratica confezione da 100 grammi, pronte per essere facilmente servite in qualsiasi occasione.

SENFTER SPECK CUBETTI 100 G: pratici e gustosi, i cubetti di Speck Senfter sono tagliati in modo tale da donare più sapore a tutte le preparazioni, in particolare sughi o insalate.

RIGAMONTI BRESAOLA CON CARNE 100% ITALIANA VASCHETTA 90 G: preparata secondo la ricetta della tradizione, la Bresaola con carne 100% italiana è un prodotto premium, frutto di un accordo con Filiera Agricola Italiana di Coldiretti per incrementare la crescita di una filiera nostrana di qualità. Certificata dall’ente CSQA e realizzata con le migliori carni di bovini nati e cresciuti in Italia, questa Bresaola nasce da una profonda cultura alimentare, per offrire al cliente il gusto e la qualità di un prodotto 100% made in Italy.

RIGAMONTI BRESAOLA DELLA VALTELLINA I.G.P. PUNTA D'ANCA 70 G: Bresaola della Valtellina, contrassegnata dal marchio IGP. È prodotta con la punta d’anca, un taglio di prima scelta della coscia bovina, e con le spezie e gli aromi più pregiati provenienti da tutto il mondo. Nel processo di lavorazione vengono seguiti antichi dettami frutto di una tradizioni secolari che consentono di preservare la genuinità e la freschezza di questo prodotto, il suo inconfondibile sapore e le proprietà organolettiche. La bresaola è un alimento ideale per rispondere al fabbisogno nutrizionale quotidiano perché è ricca di proteine, povera di grassi, e una fonte importante di potassio e vitamine.

AIA AEQUILIBRIUM BRESAOLA DI TACCHINO 100 G: prodotto innovativo e gustoso, una rivisitazione di un classico della salumeria italiana, che mantiene tutto il gusto di un salume stagionato con massimo il 2% di grassi. La bresaola di tacchino è perfetta per chi vuole restare in linea con gusto.

PRODOTTI DI TENDENZA: rispondono alle nuove esigenze di una clientela sempre più alla ricerca di prodotti gustosi ma allo stesso tempo leggeri.

RIGAMONTI BRESAOLA DI TACCHINO AL KG: gusto e leggerezza si combinano perfettamente in questa innovativa bresaola che rappresenta un vero e proprio unicum raffinato e salutare. Dai tagli anatomici di carne di tacchino selezionata nasce un prodotto che risponde alle moderne esigenze nutrizionali grazie all’elevato contenuto proteico e alla ridottissima presenza di grassi (2%).